ICI/IMU dovuta su alberghi in locali di istituti religiosi

ICI/IMU dovuta su alberghi in locali di istituti religiosi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 01/10/2015, 9:46

L’ordinanza n. 19016 della Cassazione ha stabilito che un istituto religioso proprietario di un immobile concesso in locazione per attività alberghiera è tenuto al versamento dell’ICI su tale immobile.

I giudici hanno ritenuto inammissibili i motivi di ricorso presentati dall’istituto, in quanto redatti in modo plurimo mediante la prospettazione di più censure su questioni diverse. Il “giudicato” (art. 2909 del C.C.), infatti, è applicabile sia quando si tratta dello stesso tributo sia quando gli atti tributari impugnati in due giudizi sono diversi.

Nel caso specifico, comunque, è anche possibile rilevare l’assenza del requisito oggettivo richiesto dall’art. 7 del decreto ICI ai fini dell’esenzione: l’immobile interessato, infatti, era destinato allo svolgimento di attività commerciali.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.