Inapplicabile la TARI in presenza di un regolamento irragion

Inapplicabile la TARI in presenza di un regolamento irragion

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 22/09/2015, 14:00

La sentenza n. 296/02/15 della CTP di Reggio Emilia, nel dare ragione a un contribuente, ha stabilito che la tassa sui rifiuti è da considerarsi illegittima (e quindi esente dall’obbligo di pagamento) nel caso in cui il regolamento comunale risulti irragionevole.
Il ricorrente nel giudizio in esame è il titolare di un negozio di vini: questi ha impugnato alcuni avvisi di accertamento per il pagamento della TARI basando le proprie obiezioni sul principio fondante che “solo chi inquina deve pagare” e rilevando, poi, la stretta connessione tra tale principio e i due elementi rappresentati dalla “potenzialità di produzione dei rifiuti” e dalla “tipologia di attività svolta”. Il titolare del negozio ha evidenziato che:
• La potenzialità di produzione di rifiuti legata alla propria attività è praticamente inesistente, poiché quest’ultima “consiste principalmente nell’acquisto di vino sfuso, che viene immesso dal fornitore in cisterne tramite pompe o consegnato in fusti d’acciaio per la vendita alla spina, che poi vengono resi vuoti alla cantina fornitrice. Il vino viene poi venduto ai clienti mediante l’uso di contenitori di loro proprietà, o che possono acquistare in negozio per poi riutilizzare enne volte”.
• È irragionevole un regolamento istitutivo del tributo che non tiene in considerazione le differenze esistenti, in termini di produzione dei rifiuti, tra varie attività di vendita di beni alimentari.
La CTP ha accolto il ricorso, mostrandosi in accordo con la posizione del ricorrente sotto ogni aspetto. Ha, quindi, dichiarato che la tassazione imposta dal Comune al contribuente era “fuori da ogni principio di ragionevolezza”, poiché l’attività in questione non comporta alcuna produzione di rifiuti.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Inapplicabile la TARI in presenza di un regolamento irra

Messaggioda lucio guerra » 22/09/2015, 14:57

ma per cortesia ......
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Inapplicabile la TARI in presenza di un regolamento irra

Messaggioda Roberto79 » 22/09/2015, 15:43

era scontato che inserendo nei regolamenti tali principi, alcune tipologie di utenti promuovessero ricorsi, soprattutto nei casi in cui alcune categorie di amministratori politici (come è capitato a me), hanno preteso di applicare l'imposta sui rifiuti in modo vecchio (vedi TaRSU). Mi aspetto una valanga di ricorsi, che dio ci aiuti!
Avatar utente
Roberto79
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 02/01/2015, 10:52


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.