Accertamento ICP

Accertamento ICP

Messaggioda Tributarista » 21/09/2015, 13:07

Gent.mi,
vengo a rivolgerVi la seguente istanza al fine di poter capire se sono legittime le sanzioni che mi sono state attribuite con l'atto di accertamento in esame: in data 30.03.2015 ho effettuato una denuncia per l'installazione di una insegna con decorrenza 10.04.2015 di 8 mq/luminosa. Al riguardo mi fu detto che avrei ricevuto per tempo bollettino di pagamento per il suddetto mezzo pubblicitario, visto che l'Ente aveva già provveduto per tempo ad inviare gli avvisi bonari per l'annualità 2015. A distanza di qualche mese però, ricevo, al posto dell'avviso bonario un avviso di accertamento per omesso pagamento dell'icp anno 2015 con tanto di sanzioni (30%!) ed interessi. Ovviamente mi sono lamentato presso l'ufficio preposto per quanto da me ricevuto ed in quella sede ho redatto una apposita istanza di autotutela, in rettifica dell'atto, chiedendo di pagare solo l'imposta dovuta e non le sanzioni con gli interessi.
Dopo qualche giorno ho ricevuto il diniego alla mia istanza, l'Ente mi avvertiva del fatto che già in sede di denuncia avrei dovuto pagare l'imposta per l'intera annualità, in quanto tassa in autoliquidazione.
E' corretto quanto richiesto? Cosa posso fare contro un provvedimento sanzionatorio di questo genere che reputo ingiusto?
Cordialmente saluto ed anticipatamente ringrazio.
Tributarista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/02/2015, 9:43

Re: Accertamento ICP

Messaggioda lucio guerra » 21/09/2015, 18:03

l'imposta è in auto-liquidazione e pertanto il Contribuente deve provvedere al pagamento indipendentemente dal ricevimento dell’avviso di scadenza.

ma se l'ufficio le aveva detto che avrebbero provveduto ad inviare bollettino, mi sembra comportamento discutibile

allo stato attuale, avendo lei già presentato istanza di autotutela, con diniego del comune, non le resta che il ricorso contro l'avviso di accertamento
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.