accertamento Tosap ad eredi

accertamento Tosap ad eredi

Messaggioda naulaka » 14/09/2015, 12:56

Buongiorno
Vorrei confrontarmi con i colleghi del forum riguardo una situazione che ho da gestire e che mi si presenta per la prima volta. Vorrei capirne l’aspetto pratico ed avere indicazioni sul come operare.
Il caso è il seguente: ho emesso un accertamento per omesso/parziale versamento TOSAP annualità 2010 con importo X e 2011 con importo Y agli eredi ( sono tre fratelli del defunto). A ciascuno è stato inoltre allegato il bollettino per il pagamento dell’importo X ed Y in quanto il pagamento di un erede “libera” i restanti dal pagamento.
Premetto che il quadro ereditario non è stato ancora definito (in quanto non trovano un accordo tra di loro ed inoltre sono per via legali).
Dal momento che due di loro hanno manifestato l’interesse per pagare la propria quota e quindi un terzo mi chiedo (anche se ho qualche dubbio) se:
- Ciascun erede possa pagare effettivamente un terzo di Z= X+Y . Se fosse possibile, io non potrei semplicemente consegnare a mano i nuovi bollettini con i nuovi importi agli eredi che vogliono pagare, ma dovrei annullare, riemettere e rinotificare gli avvisi a tutti gli eredi con i nuovi importi diviso tre. Corretto tale operato? Se cosi fosse mi domando: ma se il terzo erede dovesse rinunciare, la sua parte dovrei poi richiederla agli altri due?
Se invece non posso suddividere gli importi, la procedura corretta da seguire alla scadenza dei 60 gg sarà quella di iscrivere i tre fratelli eredi al ruolo coattivo Equitalia (dal momento che il mio Comune fa affidamento ad Equitalia) ciascuno di loro per l’importo Z.
Grazie a coloro che risponderanno.
Francesco
naulaka
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/01/2015, 14:30

Re: accertamento Tosap ad eredi

Messaggioda Paolo Gros » 15/09/2015, 7:38

no, ciascun erede e' nel caso responsabile in solido per il totale
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.