IMU terreni agricoli coltivatori diretti in pensione

IMU terreni agricoli coltivatori diretti in pensione

Messaggioda RAGIONERIA SGR » 24/01/2015, 19:11

Forse l'argomento è stato già trattato, ma è meglio rinfrescare la memoria. Chiedo se gli agricoltori diretti in pensione e non più iscritti alla previdenza agricola sono esentati dal pagamento dell'IMU sui terreni agricoli (nei comuni non montani e parzialmente montani) o sono obbligati al versamento di tale tributo.
RAGIONERIA SGR
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 02/01/2015, 19:55

Re: IMU terreni agricoli coltivatori diretti in pensione

Messaggioda Marco Sigaudo » 24/01/2015, 19:32

Buonasera Ragioneria SGR.
Da quanto mi risulta l'essere pensionato non é requisito sufficiente per godere dell'esenzione.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: IMU terreni agricoli coltivatori diretti in pensione

Messaggioda lucio guerra » 25/01/2015, 13:00

il pensionato non esercità + alcuna attività agricola

L’imprenditore agricolo, in quanto imprenditore, deve ordinariamente essere in regola con gli adempimenti che la normativa prescrive per qualsiasi imprenditore e quindi deve essere in possesso di iscrizione I.V.A. per l’attività agricola; inoltre, tranne che per i soggetti rientranti in categorie esentate, deve essere in possesso di iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attività agricola e all’ INPS per la previdenza agricola.

Occorre infatti tenere conto che le norme di settore (civilistiche e previdenziali) relativamente ad alcune categorie di soggetti (in genere per volumi di affari o dimensioni aziendali inferiori a certi limiti) non richiedono l’iscrizione alla C.C.I.A.A. e/o all’I.N.P.S.; pertanto possono essere considerati imprenditori agricoli, anche senza essere iscritti alla C.C.I.A.A. o all’I.N.P.S., i soggetti rientranti in tali categorie esentate.

Comunque, il soggetto che esercita attività agricola (e cioè coltivazione del fondo e/o selvicoltura e/o allevamento di animali e/o attività connesse), che risulta essere in possesso di Partita IVA per l’attività agricola (nonché, se non rientrante nelle fasce di esenzione, di iscrizione alla C.C.I.A.A. per l’attività agricola e all’INPS per la previdenza agricola), può essere considerato Imprenditore agricolo ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile, senza necessità di ulteriori accertamenti, anche se esercita in modo prevalente un’altra attività.

Il possesso dei requisiti di Imprenditore agricolo ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile non è comunque di per sé sufficiente per l’accesso a tutte le agevolazioni previste per il settore agricolo dalle varie normative
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6531
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU terreni agricoli coltivatori diretti in pensione

Messaggioda NAPOLEONE » 27/01/2015, 10:28

Ma se il coltivatore diretto è in pensione ma continua a coltivare ha mantenuto l'iscrizione alla previdenza agricola e la partita IVA gode dell'esenzione?????? ...parliamo sempre di terreni agricoli....

GRAZIE!!!
NAPOLEONE
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 14/01/2015, 9:36

Re: IMU terreni agricoli coltivatori diretti in pensione

Messaggioda LauraV » 27/01/2015, 13:25

Si Napoleone, se continua ad essere iscritto alle liste SCAU versando i relativi contributi pur essendo in pensione ha diritto alle agevolazioni.
LauraV
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/01/2015, 16:18

Re: IMU terreni agricoli coltivatori diretti in pensione

Messaggioda NAPOLEONE » 27/01/2015, 13:48

GRAZIE!!!!!!!!

SIETE MERAVIGLIOSI!!!!
NAPOLEONE
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 14/01/2015, 9:36


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: rimpatriata e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.