ACCERTAMENTI ICI

ACCERTAMENTI ICI

Messaggioda libvir » 27/08/2015, 9:32

Abbiamo inviato accertamenti ICI a cittadini residenti all'estero . Si evidenzia che tali cittadini risultano iscritti come residenti all'estero in altri Comuni, mentre nel nostro possiedono l'abitazione.
A nostro parere, visto quanto sopra, oltre a non spettare l'esenzione, non spetta neanche la detrazione in quanto non vi è corrispondenza tra Comune di ubicazione dell'immobile e Comune in cui tali cittadini risultavano residenti prima del trasferimento all'estero.
Siete d'accordo con il nostro modo di operare?

Grazie
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Re: ACCERTAMENTI ICI

Messaggioda lucio guerra » 27/08/2015, 9:36

personalmente mi ero già espresso

...Nel caso un contribuente sia proprietario di un'immobile nel comune “x” però iscritto AIRE in un comune “y” e sia stata stabilita dal comune l’assimilazione ad abitazione principale, si ritiene :

- che non possa essere considerata abitazione principale “assimilata” in quanto non c'è corrispondenza tra comune dove risulta ubicato l'immobile di proprietà e comune di provenienza ed iscrizione nelle liste elettorali.

Ogni comune, avendo la propria AIRE, è l'unico competente alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione dei cittadini residenti all'estero, e pertanto il comune dove si trova ubicato l'immobile di proprietà non sarebbe informato di eventuali cancellazioni dall'AIRE per decesso, irreperibilitá presunta, perdita della cittadinanza italiana oppure trasferimento di indirizzo o di Stato di residenza, nonché di modifiche dello stato civile per effetto di matrimoni, nascite, divorzi e decessi.

il mef è di diversa opinione ... del tutto discutibile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.