Rendite catastali: Comune davanti ai giudici fiscali

Rendite catastali: Comune davanti ai giudici fiscali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 27/07/2015, 8:57

Con ordinanza n. 15201/2015 [url](http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... 1-2015.pdf[/url]), la Corte di Cassazione, Sezioni civili unite, ha stabilito che anche per il Comune esiste la possibilità, del tutto legittima, di impugnare le rendite catastali presso il giudice tributario. Ciò in contrasto con la prassi abitudinaria secondo la quale appartiene alla giurisdizione amministrativa la controversia mirata a delegittimare i provvedimenti di classamento di immobili che esentano gli stessi dal pagamento dell’ICI.

La Cassazione, concentrandosi sull’interpretazione corretta da attribuire alla locuzione “controversie promosse dai singoli possessori” presente nell’art. 2, comma 2, del DLgs 546/1992, è arrivata alla seguente conclusione: la locuzione in oggetto non è intesa a delimitare la giurisdizione del giudice tributario ai soli casi in cui il classamento sia impugnato dal contribuente; rientrano, quindi, nell’ambito di competenza della giurisdizione tributario anche i casi in cui a impugnare la rendita o l’atto di classamento sia il Comune.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 90 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron