TERMINE DELIBERAZIONE TARIFFE TARI

TERMINE DELIBERAZIONE TARIFFE TARI

Messaggioda JOSEPHA » 22/07/2015, 13:09

Ho verificato se ci fossero quesiti in tal senso ma non ne ho trovati.
La determinazione delle aliquote e tariffe, escluso TARI, deve essere deliberata entro la data di approvazione del bilancio di previsione pena la decorrenza a gennaio anno successivo.
Ma per le tariffe TARI questo termine non sarebbe perentorio posto che prima si deve approvare il piano finanziario? Nel senso che non essendo ancora pronto detto piano che è atto propedeutico alla determinazione delle tariffe che tempi rimangono per determinare la TARI visto che si deve garantire il 100% del costo del servizio? E il piano finanziario deve essere proposto al Consiglio comunale dal settore ambiente che ritengo sia quello pertinente?
JOSEPHA
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/01/2015, 6:40

Re: TERMINE DELIBERAZIONE TARIFFE TARI

Messaggioda lucio guerra » 22/07/2015, 13:41

domanda oltermodo confusa .....

per tutti i tributi, compreso la TARI

APPROVAZIONE

...... Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all’inizio dell’esercizio purchè entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento”.

TARI - PUBBLICAZIONE

a decorrere dall’anno d’imposta 2012, tutte le deliberazioni regolamentari e tariffarie relative alle entrate tributarie degli enti locali devono essere inviate al Ministero dell’economia e delle finanze, Dipartimento delle finanze, entro il termine di cui all’articolo 52, comma 2, del decreto legislativo n. 446 del 1997, e comunque entro trenta giorni dalla data di scadenza del termine previsto per l’approvazione del bilancio di previsione ;

IMU - TASI - PUBBLICAZIONE

Il comune è tenuto alla pubblicazione degli atti come sopra indicati, nell’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale, entro il 28 ottobre di ciascun anno di imposta; a tal fine il comune è tenuto a effettuare l’invio entro il 21 ottobre dello stesso anno. In caso di mancata pubblicazione entro il termine del 28 ottobre, si applicano gli atti adottati per l’anno precedente.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TERMINE DELIBERAZIONE TARIFFE TARI

Messaggioda JOSEPHA » 22/07/2015, 16:57

Scusami Lucio per la confusione, volevo capire se c'è una normativa separata per quanto riguarda la TARI visto che comunque l'Ente deve coprire con il tributo il 100% del costo del servizio + CARC. Oppure ci si avvale del fatto che la mancata copertura di un anno viene sommata ai costi dell'anno successivo?
Qui i tempi vengono sminuiti e il piano finanziario non è ancora pronto, non posso fare miracoli, perchè questo si chiede oggi al responsabile del servizio finanziario in generale.
Il rischio è: non approvare le tariffe TARI entro il 30/7/2015 senza avere la copertura integrale.
JOSEPHA
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 11/01/2015, 6:40


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.