Notifiche a fallito e curatore

Notifiche a fallito e curatore

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 21/07/2015, 9:05

La sentenza n. 14500 della Corte di Cassazione conferma alcuni punti importanti in materia di potestà impositiva in situazioni di fallimento del contribuente.

Nella sentenza in oggetto si ribadisce che:

- In caso di dichiarazione del fallimento del contribuente, quest’ultimo può impugnare gli avvisi di accertamento relativi sia all’anno di emissione della sentenza, sia agli anni precedenti.
- Gli accertamenti notificati al solo fallito e non anche al curatore fallimentare sono inopponibili nei confronti del fallimento e, dunque, il curatore non può ricevere la successiva cartella di pagamento.

Dunque, per tutelare la propria pretesa, l’ente impositore dovrebbe notificare l’avviso di accertamento sia al contribuente fallito sia al curatore; solo in questo caso, infatti, qualora l’avviso non fosse impugnato dal curatore, l’ente impositore potrebbe legittimamente procedere all’emissione del ruolo e degli altri atti esattivi azionabili nei confronti del fallimento.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron