IMU e TASI: esenzione per attività di ricerca

IMU e TASI: esenzione per attività di ricerca

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 21/07/2015, 9:00

Il MEF con la risoluzione 7/DF ha fornito alcuni chiarimenti circa l’esenzione IMU-TASI concessa agli immobili utilizzati da enti non commerciali ai fini dell’attività di ricerca scientifica.

La suddetta esenzione è disciplinata dall’art. 7, comma 1, lett. I), del DLgs n. 504/1992: “gli immobili utilizzati dai soggetti di cui all'articolo 73, comma 1, lettera c), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, e successive modificazioni, fatta eccezione per gli immobili posseduti da partiti politici, che restano comunque assoggettati all'imposta indipendentemente dalla destinazione d'uso dell'immobile, destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, nonché delle attività di cui all'articolo 16, lettera a), della legge 20 maggio 1985, n. 222”.

Nella Risoluzione in commento il MEF chiarisce che tra i soggetti che possono usufruire di tale esenzione rientrano il CNR e l’ENEA, entrambi enti di diritto pubblico di ricerca non commerciali.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron