TARI - Numero occupanti: domicilio diverso dalla residenza

TARI - Numero occupanti: domicilio diverso dalla residenza

Messaggioda Gianni77 » 08/07/2015, 13:10

Nel nostro Comune (in Sardegna) è presente un elevato numero di residenti che da anni lavorano fuori dal territorio regionale (forse mantengono la residenza per inerzia o per agevolazioni relative alla continuità territoriale). Su istanza di parte, sono da escludere dal nucleo familiare di appartenenza ai fini della determinazione della tariffa? Si tratta di domicilio non temporaneo.
Il nostro Regolamento prevede quanto segue:
1. Per le utenze domestiche condotte da persone fisiche che vi hanno stabilito la propria residenza anagrafica, il numero degli occupanti è quello del nucleo familiare risultante all’Anagrafe del Comune, salva diversa e documentata dichiarazione dell’utente. Devono comunque essere dichiarate le persone che non fanno parte del nucleo familiare anagrafico e dimoranti nell’utenza per almeno sei mesi nell’anno solare, come ad es. le colf che dimorano presso la famiglia.
2. Sono considerati presenti nel nucleo familiare composto da più di una persona anche i membri temporaneamente domiciliati altrove. Nel caso di :servizio di volontariato o attività lavorativa prestata all’estero, nel caso di degenze o ricoveri presso case di cura o di riposo, comunità di recupero, centri socio-educativi, istituti penitenziari o nel caso di studenti domiciliati fuori dal comune, per un periodo superiore a 183 giorni all’anno, la persona assente non viene considerata ai fini della determinazione della tariffa, a condizione che l’assenza sia adeguatamente documentata.
[...]
8. Il numero degli occupanti le utenze domestiche è quello risultante al primo di gennaio dell’anno di riferimento o, per le nuove utenze, alla data di apertura. [...]
Grazie per l'attenzione.
Gianni
Gianni77
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2015, 10:40

Re: TARI - Numero occupanti: domicilio diverso dalla residen

Messaggioda lucio guerra » 08/07/2015, 13:26

verificare se rispettano i requisiti regolamentati
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: TARI - Numero occupanti: domicilio diverso dalla residen

Messaggioda libvir » 08/07/2015, 16:50

Noi nel regolamento abbiamo inserito la possibilità di non considerare i componenti del nucleo residenti, ma non domiciliati dietro presentazione, a pena di decadenza, o di un contratto di lavoro o di un contratto di affitto di durata superiore a sei mesi.
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Re: TARI - Numero occupanti: domicilio diverso dalla residen

Messaggioda Gianni77 » 09/07/2015, 10:53

Grazie mille.
Gianni
Gianni77
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/06/2015, 10:40


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.