LOCAL TAX c'è chi si porta avanti

LOCAL TAX c'è chi si porta avanti

Messaggioda ide » 07/07/2015, 11:07

Premesso che:
In data 14 maggio 2015 è stato approvato dal Consiglio Comunale il registro amministrativo per il diritto del minore alla bigenitorialità che con tale registro si riconosce il doppio domicilio al minore che risulta affidato congiuntamente ai genitori nei casi di rottura dell’unità familiare, in quei casi cioè dove il principio di bigenitorialità sopravvive alla dissoluzione dell’unione dei genitori e che si esplica in una paritaria attribuzione di diritti e responsabilità nei confronti dei figli.
Viste e richiamate:
Le disposizioni fiscali in materia di IRPEF riguardanti le detrazioni sui figli a carico riportate per ultimo nelle istruzioni del modello 730/15 in cui a pagina 17 si legge: “nel caso di affidamento esclusivo, congiunto o condiviso dei figli, dal genitore che fruisce della detrazione per figli a carico nella misura del 100 per cento. Si ricorda che la detrazione spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario. Nel caso di affidamento congiunto o condiviso la detrazione è ripartita, in mancanza di accordo, nella misura del 50 per cento tra i genitori. Se il genitore affidatario o, in caso di affidamento congiunto, uno dei genitori affidatari non può usufruire in tutto o in parte della detrazione, per limiti di reddito, la detrazione è assegnata per intero al secondo genitore”
Rilevato:
Che con delibera del 17 luglio 2014 venivano approvate dal Consiglio Comunale le aliquote e le detrazioni in materia di TASI, in modifica alla delibera del Consiglio Comunale del 14/04/2014 prevedendo tra l’altro ulteriore detrazione di 50 euro per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni, o di età superiore qualora portatore di invalidità uguale o superiore a due terzi, purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, spettante per abitazioni e relative pertinenze con rendita catastale complessiva fino a 850 €; l’opportunità che anche l’ulteriore detrazione TASI prevista dal Regolamento Comunale succitato, sia il più possibile aderente alle disposizioni fiscali in materia di IRPEF
Il Consiglio Comunale impegna il sindaco e la giunta ad effettuare ogni tipo di approfondimento utile a verificare la possibilità di estensione, a partire dal 2016, delle disposizioni sopra riportate nel sistema delle detrazioni TASI o LOCAL TAX applicato dal Comune
ide
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/01/2015, 15:32
Località: torino

Re: LOCAL TAX c'è chi si porta avanti

Messaggioda lucio guerra » 07/07/2015, 11:47

stare fermi .... sempre fermi ..... immobili .... fino all'ultimo minuto
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6560
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.