valore area edificabile

valore area edificabile

Messaggioda sarella84 » 15/06/2015, 9:39

Buongiorno,
nel mio Comune hanno dleiberato dei valori delle aree edificabili ai fini IMU veramente alti, in alcuni casi addirittura del doppio del valore attuale di mercato!
Vi chiedo se è possibile presentare una dichiarazione IMU con il valore che per noi ha l'area in oggetto (inferiore a quello deliberato), spiegando che sul mercato l'area vale meno di quanto deliberato (ci sono anche degli aspetti tecnici tipo forma irregolare, pendenza etc),
Grazie
sarella84
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/01/2015, 18:06

Re: valore area edificabile

Messaggioda Paolo Gros » 15/06/2015, 10:07

Gli accertamenti relativi al valore delle aree fabbricabili ai fini ICI possono essere impugnati per vizio di motivazione, nel caso in cui il Comune non indichi i criteri in base ai quali è pervenuto alla quantificazione di una maggiore base imponibile rispetto a quella dichiarata dal contribuente.
I criteri valutativi di riferimento, cui il Comune dovrebbe richiamarsi nell’avviso di accertamento, sono quelli stabiliti dall’art. 5, comma 5, del DLgs n. 504/1992 e definiti dall’orientamento giurisprudenziale come “tassativi”, “indispensabili” o “vincolanti”:
• zona territoriale di ubicazione;
• indice di edificabilità;
• destinazione d’uso consentita;
• oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzione;
• prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.
Numerose sono le sentenze precedenti relative a tale questione e in linea con quanto finora delineato: sentenza n. 15078/2004 della Cassazione, sentenza n. 15165/2006 della Cassazione; sentenza n. 144/38/11 della C.T. Reg. di Roma; sentenza n. 42/30/11 della C.T. Reg. di Firenze; sentenza n. 1376/42/14 della C.T. Reg. di Milano; sentenza n. 1616/65/15 della C.T. Reg. di Milano, sezione staccata di Brescia.

Fonte: Studio Sigaudo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa