IMU e TASI: casa assegnata all’ex coniuge

IMU e TASI: casa assegnata all’ex coniuge

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 09/06/2015, 10:46

Per quanto riguarda l’ex casa coniugale oggetto di assegnazione a seguito di separazione, divorzio o cessazione degli effetti civili del matrimonio, le regole per il versamento di IMU e TASI sono differenti.

IMU – Secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 707, della Legge n. 147/2013, l’IMU non è applicabile sulla casa coniugale assegnata all’ex coniuge, nel caso in cui essa rientri nelle categorie A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7; qualora, invece, l’immobile interessato sia classificato nelle categorie A/1, A/8 e A/9, esso è assoggettato a IMU con aliquote e detrazioni previste per l’abitazione principale.

TASI – In caso di assegnazione dell’ex casa coniugale ad uno dei coniugi si posso verificare tre diverse situazioni rilevanti ai fini TASI:

• Il coniuge a cui la casa viene assegnata non è proprietario dell’immobile --> Entrambi i coniugi sono soggetti passivi TASI, rispettivamente come proprietario e come locatario (quest’ultimo versa la sua quota nella percentuale stabilita tramite delibera comunale e il resto del tributo è a carico del proprietario).
• Il coniuge a cui la casa viene assegnata è proprietario dell’immobile al 100% --> Vi è un solo soggetto passivo TASI tenuto al versamento complessivo del tributo.
• Il coniuge a cui la casa viene assegnata è comproprietario dell’immobile --> Entrambi i coniugi sono soggetti passivi TASI e sono tenuti al versamento del tributo rispettivamente per la propria quota di possesso.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.