livellario di un fabbricato

livellario di un fabbricato

Messaggioda stef73 » 26/05/2015, 10:17

Inserendo una dichiarazione di successione mi ritrovo tra l'attivo ereditario il diritto di livellario per 1/4 su un fabbricato, precisamente una abitazione A5. Fino ad oggi consideravo livellario soltanto il soggetto in favore del quale veniva disposta la concessione del contratto agrario di livello, quindi un diritto riferito ad un fondo agricolo, in questo caso parliamo invece di un fabbricato del centro storico. Come mi devo comportare?
Grazie mille
Saluti
stef73
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/01/2015, 9:57

Re: livellario di un fabbricato

Messaggioda Paolo Gros » 26/05/2015, 10:33

probabilmente la proprietà del fabbricato è legata a quella del terreno
il livellario altro non e' che una delle due parti di un contratto, tra proprietario e contadino (livellario) il quale contadino oltre che lavorare la terra dietro un corrispettivo annuo da corrispondere al proprietario, si impegnava ad effettuare migliorie al fondo
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.