Alloggio Forze armate in uso gratuito

Alloggio Forze armate in uso gratuito

Messaggioda pagani.d » 25/05/2015, 9:22

Buongiorno, un soggetto appartenente a personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate ha trasferito la propria residenza in altro Comune, a seguito trasferimento di servizio altrove.
L'immobile è assimilato alla abitazione principale ai sensi dell'art. 2 comma 5 del D.L. 102/2013 purché "non concesso in locazione".
Il medesimo contribuente ha comunicato che a breve andrà ad abitare un altro soggetto in detto immobile in forza di un contratto di comodato in uso gratuito.
Posso considerare il contratto di comodato in uso gratuito giuridicamente affine ad un contratto di locazione, sancendo quindi la cessazione della assimilazione alla abitazione principale?
Se così non fosse, pare proprio trattarsi di un comportamento elusivo della norma.....
pagani.d
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/01/2015, 10:45

Re: Alloggio Forze armate in uso gratuito

Messaggioda lucio guerra » 25/05/2015, 9:25

...Posso considerare il contratto di comodato in uso gratuito giuridicamente affine ad un contratto di locazione, ...

ritengo sia assimilabile alla locazione in quanto cmq occupato
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Alloggio Forze armate in uso gratuito

Messaggioda Paolo Gros » 25/05/2015, 9:28

se il legislatore avesse voluto ricomprendere il comodato lo avrebbe indicato non operando l'analogia in diritto...

naturalmente e ' solo la mia opinione
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 147 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.