IMU ISCRITTI AIRE

IMU ISCRITTI AIRE

Messaggioda amcdl » 23/05/2015, 11:34

MI SI PRESENTA IL SEGUENTE CASO:UN FABBRICATO E' IN COMPROPRIETA' AL 33,33% DI MARITO MOGLIE E FIGLIO TUTTI ISCRITTI AIRE ED IL FABBRICATO NON E' DATO IN AFFITTO O IN COMODATO. SOLO IL MARITO GODE DI PENSIONE NEL PAESE DI RESIDENZA PER CUI:
- SOLO PER IL MARITO E' CONSIDERATA ABITAZIONE PRINCIPALE E QUINDI NON PAGA IMU MA PAGHERA' TASI PREVISTA PER LE ABITAZIONI PRINCIPALI;
- MOGLIE E FIGLIO PAGHERANNO PER LE RISPETTIVE QUOTE COME FABBRICATO A DISPOSIZIONE (ALTRO FABBRICATO) E NON LA TASI IN QUANTO NON E' PREVISTA L'APPLICAZIONE DELLA TASI PER ALTRI FABBRICATI.
E' CORRETTA LA MIA INTERPRETAZIONE O PERCHE' SIA CONSIDERATA ABITAZIONE PRINCIPALE DEVE ESSERE POSSEDUTA PER IL 100%?
amcdl
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 13/01/2015, 20:23

Re: IMU ISCRITTI AIRE

Messaggioda lucio guerra » 24/05/2015, 10:30

FABBRICATO IN COMPROPRIETA'

- 33,33% MARITO
- 33,33% MOGLIE
- 33,33% FIGLIO

TUTTI ISCRITTI AIRE - SOLO IL MARITO GODE DI PENSIONE NEL PAESE DI RESIDENZA PER CUI

- SOLO PER IL MARITO E' CONSIDERATA ABITAZIONE PRINCIPALE per la quota del 33,33% ed intera detrazione se prevista E QUINDI NON PAGA IMU MA PAGHERA' TASI PREVISTA PER LE ABITAZIONI PRINCIPALI (con riduzione di 2/3)

- MOGLIE E FIGLIO PAGHERANNO PER LE RISPETTIVE QUOTE (33,33 ciascuno) COME FABBRICATO A DISPOSIZIONE (ALTRO FABBRICATO) E NON LA TASI IN QUANTO NON E' PREVISTA L'APPLICAZIONE DELLA TASI PER ALTRI FABBRICATI.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMU ISCRITTI AIRE

Messaggioda Vanzini » 28/05/2015, 15:09

Non ho trovato fra tutti i post, la risposta che cercavo, senza crearne uno nuovo mi aggancio qui;

Il mio dubbio è il seguente:
Il Comune ove il contribuente e iscritto all'AIRE deve essere lo stesso ove è ubicato l'immobile?
Suppongo di si altrimenti sarebbe in contrasto con la definizione di "abitazione principale";
Confermate?
Grazie
V. R.
Vanzini
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/01/2015, 9:30

Re: IMU ISCRITTI AIRE

Messaggioda davide79 » 28/05/2015, 15:41

Vanzini ha scritto:Non ho trovato fra tutti i post, la risposta che cercavo, senza crearne uno nuovo mi aggancio qui;

Il mio dubbio è il seguente:
Il Comune ove il contribuente e iscritto all'AIRE deve essere lo stesso ove è ubicato l'immobile?
Suppongo di si altrimenti sarebbe in contrasto con la definizione di "abitazione principale";
Confermate?
Grazie


No, l'immobile può essere ubicato altrove.
La norma parla di un unico immobile nel territorio nazionale, indipendentemente dal fatto che sia ubicato nel comune di iscrizione aire oppure no.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: IMU ISCRITTI AIRE

Messaggioda lucio guerra » 28/05/2015, 17:26

avrei qualche dubbio..... pur rispettando il fatto che la norma stabilisce ... a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia

queste le motivazioni

Nel caso un contribuente sia proprietario di un'immobile nel comune “x” però iscritto AIRE in un comune “y” , si ritiene :

- che non possa essere considerata abitazione principale “assimilata” in quanto non c'è corrispondenza tra comune dove risulta ubicato l'immobile di proprietà e comune di provenienza ed iscrizione nelle liste elettorali.

Ogni comune, avendo la propria AIRE, è l'unico competente alla regolare tenuta dell'anagrafe della popolazione dei cittadini residenti all'estero, e pertanto il comune dove si trova ubicato l'immobile di proprietà non sarebbe informato di eventuali cancellazioni dall'AIRE per decesso, irreperibilitá presunta, perdita della cittadinanza italiana oppure trasferimento di indirizzo o di Stato di residenza, nonché di modifiche dello stato civile per effetto di matrimoni, nascite, divorzi e decessi.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6561
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.