TASI: limite aliquote per il 2015

TASI: limite aliquote per il 2015

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 11/05/2015, 9:07

Per il 2015, la fiscalità comunale continua a basarsi sulla IUC (Imposta Unica Comunale), composta da IMU, TARI e TASI.

Per quanto riguarda la TASI, il 30 luglio è il termine stabilito per la determinazione delle aliquote, tramite apposita deliberazione, anche in caso di semplice conferma del valore stabilito lo scorso anno.

Le limitazioni e le facoltà a disposizione dei Comuni per la determinazione delle aliquote TASI 2015 sono le medesime stabilite per il 2014:

• Il livello massimo delle aliquote è fissato al 2,5 per mille
• La somma delle aliquote IMU e TASI non può superare l’ammontare massimo per l’IMU previsto per legge
• Il limite per l’aliquota relativa ai fabbricati rurali ad uso strumentale è fissato all’1 per mille
• Il Comune ha facoltà di azzerare l’aliquota del tributo
• Il Comune ha facoltà di superare, nel limite concesso dello 0,8 per mille, due dei tre limiti sopra elencati, a patto che siano previste delle agevolazioni applicabili all’abitazione principale (detrazioni d’imposta o riduzioni)
• Il Comune ha facoltà di fissare una detrazione d’imposta a favore dell’abitazione principale anche in assenza del superamento dei limiti massimi delle aliquote
• Il Comune ha facoltà di fissare aliquote differenti a seconda del settore di attività, della tipologia e della destinazione degli immobili.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

ifel Acconti IMU e TASI 2015 e proroga bilanci di previsione

Messaggioda ullifa » 11/05/2015, 9:53

http://www.fondazioneifel.it/appuntamen ... sione-2015

Venerdì, 08 Maggio 2015 Acconti IMU e TASI 2015 e proroga bilanci di previsione 2015
L’ulteriore proroga del termine per la deliberazione dei bilanci preventivi dei Comuni, decisa in Conferenza Stato Città, porterà ad una nuova scadenza che pare fissata al 30 luglio.

Il nuovo termine ha quale naturale conseguenza che i Comuni e le Province potranno quindi intervenire nella disciplina di tutti i tributi propri fino alla fine di luglio, modificando aliquote e agevolazioni, ben oltre il termine per il pagamento dell’acconto IMU e Tasi, che è fissato dalla legge al 16 giugno.

Si deve ricordare che tale situazione non determina alcuna incertezza negli adempimenti richiesti ai contribuenti, in quanto la legge prevede che il pagamento degli acconti di entrambi i tributi sia “eseguito sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente”, disciplina che ormai è consolidata(art. 13, co. 13-bis del dl 201 del 2011, per l’IMU; art.1, co. 688 della Legge di stabilità 2013, per la TASI).

In pratica il contribuente è in regola se versa l’acconto IMU e TASI entro il 16 giugno 2015, sulla base delle aliquote e delle detrazioni stabilite dal Comune per il 2014 (e risultanti sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze), salvo poi procedere ad eventuale conguaglio in sede di saldo nel caso di variazioni delle aliquote e delle detrazione dei citati tributi, che dovranno essere pubblicate sul sito Mef dai Comuni, entro il 28 ottobre 2015.

Nulla vieta, naturalmente, che, nel caso in cui il Comune abbia già deliberato in materia di aliquote e detrazioni IMU e Tasi, magari determinando condizioni più favorevoli rispetto al 2014, il contribuente possa far riferimento alle delibere relative a quest’anno anche per il pagamento dell’acconto.
ullifa
 
Messaggi: 2308
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.