ONLUS ICI

ONLUS ICI

Messaggioda libvir » 28/04/2015, 12:48

Il nostro ufficio ha inviato un avviso di accertamento ICI ad una Onlus . Tale onlus contesta il suddetto accertamento in quanto asserisce che i fabbricati inagibili erano stati acquistati al fine di ristrutturarli e utilizzarli nell'ambito della propria attività sociale. Si precisa che solo adesso la onlus sta dichiarando l'inagibilità dei fabbricati, mentre al momento dell'acquisto non venne presentata alcuna dichiarazione e inoltre tali fabbricati risultano essere ancora nelle condizioni di inagibilità e pertanto inutilizzabili.
A Vostro parere questi fabbricati potevano essere considerati esenti ai fini ICI in quanto acquistati per essere recuperati al fine di svolgervi attività sociale, pur non essendoci stata mai alcuna comunicazione o dichiarazione della ONLUS fino al ricevimento dell'avviso di accertamento ?

Grazie
libvir
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 03/02/2015, 18:45

Re: ONLUS ICI

Messaggioda lucio guerra » 28/04/2015, 12:52

fino al permanere delle condizioni di "inutilizzo" non viene di fatto svolta nessuna attività sociale e quindi versano l'imposta senza possibii agevolazioni

in merito alla inagibilità questa potrà essere considerata dalla data di dichiarazione e d i verifica/accettazione comunale in base alle norme regolamentari

in caso di intervento edilizio verserà l'imposta sulla base del valore dell'area fino alla ultimazione dei lavori o effettivo utilizzo se antecedente
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6566
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.