Pagina 1 di 1

ISTITUZIONE ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

MessaggioInviato: 27/04/2015, 10:29
da ANNA MARIA GANDINI
I miei amministratori ( e la sottoscritta) , visti gli ulteriori tagli al F.S.C. stanno valutando l'istituzione dell'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2015.

1' : può essere istituita entro i termini di approvazione del bilancio 2015 oppure il termine era il 31/12/2014 ?

2' : qualora si volesse applicare per fasce di reddito , queste sono fissate da norme oppure sono lasciate alla decisone dell'ente?
3': posso eventualmente avere copia di un regolamento per l'applicazione dell'imposta.

Grazie per l'aiuto.
Anna G.

Re: ISTITUZIONE ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF

MessaggioInviato: 27/04/2015, 10:46
da lucio guerra
http://www.finanze.gov.it/export/finanz ... dregirpef/

http://www.comune.parma.it/comune/Addiz ... irpef.aspx

- l’art. 27, comma 8°, della L. n. 448/2001 dispone che: “Il comma 16 dell’art. 53 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, è sostituito dal seguente:
16. Il termine per deliberare le aliquote e le tariffe dei tributi locali, compresa l’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 28 settembre 1998, n. 360, recante istituzione di una addizionale comunale all’IRPEF, e successive modificazioni, e le tariffe dei servizi pubblici locali, nonché per approvare i regolamenti relativi alle entrate degli enti locali, è stabilito entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. I regolamenti sulle entrate, anche se approvati successivamente all’inizio dell’esercizio purchè entro il termine di cui sopra, hanno effetto dal 1° gennaio dell’anno di riferimento”.

fasce e limiti di esenzioni debbono essere quelli previsti per la normativa statale