Area fabbricabile

Re: Area fabbricabile

Messaggioda Unborn » 24/04/2015, 13:55

Siro Dalla Ricca ha scritto:In linea di principio devo dare ragione al signor Lucio Guerra, il valore è quello in comune commercio. Quello che io intendevo far notare al collega che ha posto la domanda era solamente di porre attenzione a cosa prevede il regolamento comunale, perchè se prevede il "patto di non belligerenza", assolutamente giustificato di legge, bisogna rispettarlo, altrimenti in commissione tributaria si perde.
Grazie


condivido questa tesi, o perlomeno anche noi operiamo così. Se si stabiliscono con delibera valori minimi da dichiarare per limitare il contenzioso, il contribuente può dichiararli anche se ha acquistato/venduto per una cifra superiore e a quel punto il comune non può più accertare. Se si stabiliscono valori di riferimento a quel punto c'è più libertà di agire sia per il contribuente che per il Comune..
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Area fabbricabile

Messaggioda Tributicalvisano » 24/04/2015, 14:34

Nel nostro regolamento è previsto che il valore delle aree fabbricabili, sia il valore venale in commercio al 1 gennaio dell'anno di imposizione, per l'IMU.
Quindi le delibere di stime sono considerate valori medi di riferimento che il contribuente in mancanza di un dato certo può utilizzare.
Mentre per l'ICI il tutto è meno chiaro, è un ibrido, il valore è quello commerciale , ma di fatto nulla viene specificato relativamente ai valori di stima,dovendo accertare sia IMU che ICI sorge il problema.
Grazie
Tributicalvisano
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 05/01/2015, 22:37

Re: Area fabbricabile

Messaggioda Unborn » 24/04/2015, 20:20

In quel caso, a mio avviso, potete accertare il contribuente in questione. Il problema che si pone però è un altro....i vostri valori medi sono realmente valori medi di riferimento che escono da un'analisi di mercato o più semplicemente valori "politici"? ...lo chiedo vista la differenza con il valore risultante dall'atto del contribuente...
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.