Pagina 1 di 1

Tari ristorante - smaltimento olio esausto

MessaggioInviato: 12/11/2025, 11:20
da Francy Bi
buongiorno colleghi, una domanda per chi mi può aiutare.
un ristoratore chiede una riduzione tari perché smaltisce in autonomia l'olio esausto della frittura: allega formulari rifiuti.
il ns regolamento espressamente cita così:

1. È fatta salva la facoltà delle utenze non domestiche di avviare a riciclo i propri rifiuti urbani in base a quanto previsto dall’articolo 1, co. 649, secondo periodo, della legge 147 del 2013.
2. Alle utenze non domestiche che dimostrano di aver avviato al riciclo, direttamente o tramite soggetti autorizzati, i propri rifiuti urbani, è applicata una riduzione della quota variabile della TARI commisurata alla quantità di rifiuti avviati a riciclo. La percentuale di riduzione è direttamente proporzionale al rapporto tra la quantità di rifiuti avviati a riciclo e la produzione di riferimento individuata dai coefficienti di produzione KD della categoria tariffaria di appartenenza.


Come vi comportereste?
grazie mille.

Re: Tari ristorante - smaltimento olio esausto

MessaggioInviato: 30/12/2025, 12:25
da Veronica P.
Successo anche a noi ma considerato che, dal recupero, derivava un vantaggio economico a favore del ristorante non abbiamo riconosciuto la riduzione.
Però, il nostro regolamento recita "La tariffa dovuta dalle utenze non domestiche è ridotta, in misura non superiore al 30% della quota variabile, a consuntivo in proporzione alle quantità di rifiuti urbani che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento, ad esclusione dei rifiuti avviati a recupero per i quali derivi un vantaggio economico a favore del soggetto che ha avviato al recupero"...