Pagina 1 di 1

approvazione tefa

MessaggioInviato: 02/09/2025, 22:07
da viapi@libero.it
La delibera con cui la provincia approva l'aliquota del tefa (1%-5%) va deliberta ogni anno?
Inoltre va comunicata al comune o al gestore?
Se manca la comunicazione , quale aliquota tefa va applicata?

Re: approvazione tefa

MessaggioInviato: 04/09/2025, 8:07
da lucio guerra
https://www.lapostadelsindaco.it/rivist ... iscossione

In prima battuta, è stato, quindi, emanato il decreto MEF del 1° luglio 2020, che, all’articolo 2, ha stabilito che, a decorrere dal 1° gennaio 2020, la misura del tributo è fissata al 5% del prelievo collegato al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani come quantificato da ciascun Comune. Il decreto fa comunque salva l’applicazione di una percentuale differente, previa adozione da parte della Provincia o della Città Metropolitana di apposita delibera, che, per il 2020, andava comunicata all’Agenzia delle Entrate, mentre, per gli anni successivi, va inoltrata direttamente ai Comuni interessati, entro il 28 febbraio di ciascun anno.