Pagina 1 di 1

IMU su immobili categoria F3

MessaggioInviato: 02/07/2025, 14:48
da GIOVANNA GRD
Un contribuente, a seguito di concessione edilizia, realizza un fabbricato di due piani e complessivi 6 unità immobiliari.
Lo stesso paga l'IMU , quale area edificabile, in applicazione dell'art. 5 comma 6 del Decreto Legislativo 504/1992 fino al momento della definizione e del catastamento di alcune unità immobiliari.
Successivamente continua a pagare per le categori A2 e C1.
Attualmente alcuni appartamenti sono ancora non definiti e risultano categoria catastale F3.
Questi ultimi possono essere assoggettati all'imposta come area edificabile, naturamelte per la parte di superficie proporzionale?
La norma non è chiara nei casi di parziale completamento.

Re: IMU su immobili categoria F3

MessaggioInviato: 02/07/2025, 16:10
da FireFil
GIOVANNA GRD ha scritto: l'IMU , quale area edificabile, in applicazione dell'art. 5 comma 6 del Decreto Legislativo 504/1992
Facciamo che è in base alla legge 196 del 2019 ("nuova" IMU) o legge 147 del 2013 ("vecchia" IMU)
GIOVANNA GRD ha scritto: Successivamente continua a pagare per le categori A2 e C1.
Attualmente alcuni appartamenti sono ancora non definiti e risultano categoria catastale F3.
Per quelli che come che degli immobili del gruppo F ricordano solo F1 = area urbana solo perché mi riguarda personalmente, F3 è "fabbricato in corso di costruzione".
GIOVANNA GRD ha scritto:Questi ultimi possono essere assoggettati all'imposta come area edificabile, naturamelte per la parte di superficie proporzionale?
La norma non è chiara nei casi di parziale completamento.
Risposta secca: il contribuente sta seguendo quanto indicato dalla Corte di Cassazione. Piace? Non piace? (la seconda) Silenzio e proseguire.
L'unica scappatoia è se riesci a verificare che le unità siano di fatto utilizzate e allora devono essere pagate come fabbricati. Ma di area fabbricabile.... puffff.... magia, non ce n'è più.