ONERI ESECUTIVI E RISCOSSIONE AD ADER

ONERI ESECUTIVI E RISCOSSIONE AD ADER

Messaggioda lauravittoria » 13/08/2024, 12:22

Buongiorno, vorrei confrontarvi con voi in merito a due dubbi:
- ho alcuni contribuenti che hanno pagato l'accertamento esecutivo IMU in ritardo rispetto alla scadenza, non versando i relativi oneri esecutivi. Di conseguenza il programma mi segnala che hanno una differenza ancora da versare. Voi in questo caso procedete con l'iscrizione a ruolo (ADER) di dette differenze? sapete se Ader applica un importo minimo alla riscossione (io sapevo 12 euro)
- ho altri contribuenti che non hanno provveduto totalmente al pagamento degli avvisi di accertamento IMU. Io ho sempre iscritto a ruolo quanto non pagato (avviso totale di euro 1.000 - iscritto a ruolo euro 1.000). Ora stiamo procedendo con la formazione in quanto stiamo cambiando l'applicativo, Il formatore mi ha detto che alcuni comuni calcolano anche gli oneri esecutivi dalla data di scadenza dell'avviso alla data di emissione del ruolo (quindi iscrivono a ruolo 1.000 euro più gli oneri)-- voi come vi comportate?

grazie per il confronto e buona giornata

Laura
lauravittoria

Re: ONERI ESECUTIVI E RISCOSSIONE AD ADER

Messaggioda lucio guerra » 30/08/2024, 9:33

mai riscosso con ader
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda lauravittoria » 10/09/2024, 11:05

Buongiorno, inanzitutto grazie per la risposta (scusate se non ho risposto prima ma ero in ferie)... c'e' qualcuno che riscuote con Ader e che può darmi indicazioni?

grazie

Laura
lauravittoria

Messaggioda cristina2 » 12/09/2024, 8:08

Buongiorno,

Io carico imposta+sanzioni+interessi allla data emissione accertamento+oneri di riscossione previsti dal D.M. 14 aprile 2023.

Gli ulteriori interessi ed oneri li applica ADER
cristina2

Messaggioda lauravittoria » 30/09/2024, 15:09

cristina2 ha scritto:Buongiorno,

Io carico imposta+sanzioni+interessi allla data emissione accertamento+oneri di riscossione previsti dal D.M. 14 aprile 2023.

Gli ulteriori interessi ed oneri li applica ADER

Ciao, non ho capito bene quali oneri di riscossione calcoli te.. perchè da quanto ho capito gli oneri di riscossione non vengono più applicati da Ader da circa 2 anni, di conseguenza come comune, vorremmo non applicarli neanche noi.,...
lauravittoria

Messaggioda cristina2 » 01/10/2024, 12:36

Spese di riscossione previste dal D.M. 14 aprile 2023.
cristina2

Torna a Tributi