Prescrizione idrico

Prescrizione idrico

Messaggioda maro1985 » 09/05/2024, 15:15

Salve, gentilmente ho bisogno di un chiarimento, l'ufficio tributi del comune gestisce la riscossione depurazione delle acque reflue. L'ordinario relativo ai consumi del 2021 è stato emesso nel marzo 2023, ora vorremmo procedere riscossione con accertamento esecutivo per i contribuenti inadempienti. La prassi che volevo seguire è la solita, sollecito e accertamento esecutivo dopo 60 giorni. A noi risulta che l'idrico si prescrive dopo 2 anni, i 2 anni decorrono dalla data di emissione del ruolo, quindi nel nostro caso marzo 2025, vero? grazie mille
maro1985
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 05/02/2023, 18:25

Re: Prescrizione idrico

Messaggioda Kaleb » 09/05/2024, 19:27

La prescrizione decorre dalla data di scadenza fissata nella bolletta (è la data a partire dalla quale il debito per entrata patrimoniale diventa esigibile dall'Ente creditore ). Ma rammento che le regolamentazioni ARERA (che sono vincolanti senza deroghe nelle gestioni dei servizi a rete) prescrivono una bollettazione più sollecita e dei conguagli piuttosto ravvicinati rispetto al periodo di competenza (verifica bene il Testo Unico della delibera ARERA in tema di Servizio Idrico Integrato). Ormai pochissimi Comuni hanno ancora in carico il S.I.I.: l'ideale sarebbe che il gestore d'ambito sovracomunale individuato dall'ATO gestisse tutto quello che attiene al S.I.I. (acquedotto, depurazione e fognatura e relativa fase amministrativo-contabile).
Kaleb
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.