da Veronica P. » 10/10/2024, 9:15
Aggiungo il mio caso:
Riceviamo dichiarazione di successione con indicazione di pertinenzialità per un fabbricato che si ritiene non possa godere di tale agevolazione ai fini IMU.
La Corte di cassazione, con ordinanza numero 6316 del 2022, ha ribadito "... il concetto di pertinenza è fondato sul criterio fattuale della destinazione effettiva e concreta della cosa al servizio od ornamento di un’altra, senza che rilevi la qualificazione catastale dell’area che ha esclusivo rilievo formale..." e, nel nostro caso, trattasi di immobile accatastato C2, in tempi passati adibito a stalla, ubicato a notevole distanza dall’abitazione principale e che risulta essere in comproprietà con altri 5 contitolari.
Mi aiutate a predisporre risposta per il diniego al contribuente, considerato che la persona che ha redatto la successione ha sostenuto la possibilità di indicare l’immobile come pertinenza con diritto di abitazione al coniuge superstite?
Oppure, se ritenete possa essere considerato pertinenza, mi fornite qualche normativa di supporto alla tesi?
Grazie