Pagina 1 di 2

Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo familia

MessaggioInviato: 26/03/2024, 23:27
da maro1985
Buonasera, cortesemente ho bisogno di un chiarimento sul seguente caso. Mesi fa dall'ufficio demografico è arrivata una comunicazione di costituzione di un nuovo nucleo familiare su un fabbricato preso in locazione, il marito era già residente moglie e figlia vengono da un altro comune. I cittadini non sono mai passati all'ufficio tributi per presentare la dichiarazione Tari, controllando la pratica è riportato solo l'indirizzo senza nessuna informazione (non sappiamo ad esempio se da contratto paga il proprietario i Tributi e neanche i dati catastali). Trascorsi i tempi,se non presentano dichiarazione la Tari come si procede, omessa dichiarazione con tutte le difficoltà nel reperire la superficie o si invia in questionario ai cittadini interessati? O altro ancora?Grazie mille.

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

MessaggioInviato: 27/03/2024, 18:19
da Kaleb
Se il c.d. intestatario dello stato di famiglia è anche intestatario TARI, di prassi i regolamenti tengono conto di un certo automatismo dei componenti occupanti residenti prendendoli dall'anagrafe con le relative variazioni numeriche (sperando che ci sia una buona interlocuzione tra anagrafe e tributi e una certa interoperabilità dei relativi software). Se questa informativa non c'è è necessaria la dichiarazione, completa degli identificativi catastali. Se si preferisce un atteggiamento più soft rispetto alla tagliola dell'accertamento omissivo si può pensare di invitare il contribuente a rendere dichiarazione.
Per inciso rammento che il D.L. antiabusivismo 47/2014 conv. in legge 80/2014 postulerebbe una conoscenza da parte dell'Anagrafe del titolo giuridico di occupazione (e quindi anche dei relativi identificativi catastali).

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

MessaggioInviato: 29/03/2024, 6:12
da FireFil
Kaleb ha scritto:... postulerebbe una conoscenza da parte dell'Anagrafe del titolo giuridico di occupazione (e quindi anche dei relativi identificativi catastali).
salvo poi sentire che uno dei pilastri fondamentali in materia è la frase "si deve dare la residenza anche sotto un ponte". Alzi la mano chi non se l'è mai sentita dire.

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

MessaggioInviato: 29/03/2024, 8:34
da Kaleb
..o in una grotta :mrgreen: (il fatto è che gli Uffici Anagrafe non si pongono quasi mai nei panni degli Uffici Tributi: molta dell'evasione domestica nasce da lì...)

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

MessaggioInviato: 29/03/2024, 16:06
da FireFil
Kaleb ha scritto:..o in una grotta
no, quella della grotta non l'ho mai sentita, forse cambia in base alla zona geografica? A pensarci bene non che ci siano tanti ponti sotti i quali dare la residenza dalle mie parti, meno ancora delle grotte. Dove diamo la residenza allora?

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

MessaggioInviato: 29/03/2024, 19:09
da lucio guerra
maro1985 ha scritto:Buonasera, cortesemente ho bisogno di un chiarimento sul seguente caso. Mesi fa dall'ufficio demografico è arrivata una comunicazione di costituzione di un nuovo nucleo familiare su un fabbricato preso in locazione, il marito era già residente moglie e figlia vengono da un altro comune. I cittadini non sono mai passati all'ufficio tributi per presentare la dichiarazione Tari, controllando la pratica è riportato solo l'indirizzo senza nessuna informazione (non sappiamo ad esempio se da contratto paga il proprietario i Tributi e neanche i dati catastali). Trascorsi i tempi,se non presentano dichiarazione la Tari come si procede, omessa dichiarazione con tutte le difficoltà nel reperire la superficie o si invia in questionario ai cittadini interessati? O altro ancora?Grazie mille.


non riesco veramente a comprendere come impostate il lavoro, una cosa più semplice di gestire i residenti non penso ci sia; ma che razza di dichiarazione deve presentare un soggetto che prende la residenza

avete l'integrazione o comunque la consultazione dell'anagrafe dai vostri gestionali e quindi consultate periodicamente le variazioni anagrafiche ed inserite i dati d'ufficio, punto e basta

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

MessaggioInviato: 29/03/2024, 19:12
da lucio guerra
l'ufficio anagrafe ogni volta che ha una residenza oppure una occupazione acquisisce i dati catastali dell'immobile e li inserisce nella scheda del gestionale

voi consultate magari una volta a settimana le variazioni del periodo e le inserite d'ufficio, che ne fate di un'altra dichiarazione

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

MessaggioInviato: 30/03/2024, 3:42
da Kaleb
Considera Lucio che da me l'anagrafe accetta ogni fesseria esposta nella 'dichiarazione di residenza" dal richiedente (vogliamo parlare di identificativi catastali superati e soppressi, p.es. per lavori edilizi, da cui non è sempre così immediato risalire all'immobile successivo?) e nessuna pertinenza catastalmente separata viene mai indicata.

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

MessaggioInviato: 30/03/2024, 7:37
da lucio guerra
Allora dovete dire all'anagrafe di lavorare meglio

Io ti ho riportato il nostro modo di operare e non mi sembra di vivere su marte, ma siamo un normalissimo comune

L'anagrafe ha accesso al sit e verifica immediatamente se i dati catastali dichiarati sono corretti e se ha dei dubbi mi chiama

Sono 5 minuti di lavoro che semplificano la vita a tutti

Re: Nessuna dichiarazione Tari a seguito di nuovo nucleo fam

MessaggioInviato: 30/03/2024, 10:30
da Kaleb
Concordo, bisognerebbe che anche gli altri uffici lavorassero meglio (ma finché non succede ci si arrangia come si può..)