IMU posto auto condominio

IMU posto auto condominio

Messaggioda Fiorella » 28/02/2024, 14:37

Buongiorno a tutti!
Mi è capitato un caso particolare...
Ho un atto di compravendita in cui Tizio vende l'appartamento a Caio (i catastali in atti son solo quelli dell'appartamento) e, però, sull'atto viene specificato che abbinato all'appartamento è previsto anche l'uso esclusivo perpetuo di un posto auto condominiale ben indentificato come "n° xxx", senza indicare catastali.
A catasto il posto auto è accatastato e non è intestato al condominio, ma al soggetto venditore, come fosse proprietario a tutti gli effetti, pur trattandosi di un bene condominiale (ad uso esclusivo del singolo condomino).
Come mi devo regolare con l'IMU? Trattandosi di bene condominiale è in capo al condominio oppure trattandosi di bene ad uso esclusivo (come precisato nel rogito) è in capo al singolo?
Preciso che non sto tenendo in considerazione quanto risulta a catasto, ma solo quanto indicato nel rogito.
Grazie mille!
Fiorella
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 04/11/2015, 12:44

Re: IMU posto auto condominio

Messaggioda lucio guerra » 28/02/2024, 16:10

trattandosi di bene ad uso esclusivo (come precisato nel rogito) è in capo al singolo
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.