imu e fotovoltaico su immobile D/7 di un'impresa

imu e fotovoltaico su immobile D/7 di un'impresa

Messaggioda isabellac » 31/01/2024, 14:06

buongiorno ,
una ditta ha installato nel 2011 un impianto solare fotovoltaico sul tetto di un immobile di proprietà accatastato in D/7; è un Impianto in autoconsumo di potenza 223kw attivo da11/2011. Non lo accatasta.
Nel 08/2016 è stato fatto un accertamento con adesione per gli anni 2011-2016 acconto, utilizzando come base imponibile il costo storico dell’impianto a scritture contabili che loro hanno fornito. è stato pagato. OK.
A novembre il comune dopo aver verificato che:
- La ditta non ha effettuato variazioni/aggiornamenti catastali per “inserire ” l’impianto fotovoltaico nel D/7
- dopo averli sentiti hanno dichiarato che non devono/vogliono operare variazioni catastali,
- e visto che anche facendogli il comma 336, poi la ditta presumibilmente non ottemperebbe e il catasto non farebbe nulla
il comune ha deciso, a fine 2023, di inviargli degli avvisi di accertamento esecutivo per parziale versamento, sulla base della precedente adesione; quindi il comune ha accertato gli anni 2018-19-20-21-22 utilizzando lo stesso criterio di calcolo dell’imposta in quanto la ditta non ha mai effettuato la variazione catastale dell’impianto.

Ora la ditta chiede annullamento in quanto considera l’impianto per le sue caratteristiche tecniche imbullonato (ai sensi del c21 Lstab2016) e ritiene che dal 2016 l’impianto non sia più da assoggettare ad imu, continuando a versare solo per il D/7.
Chi ha ragione?
Secondo me: La valutazione sugli imbullonati deve seguire la procedura docfa: il proprietario deve presentare docfa di variazione, non spetta al comune la decisione sull’incidenza del fotovoltaico, e ritengo che per beneficiare dell’agevolazione della legge 208/2015 è necessario che la ditta presenti in catasto una dichiarazione di variazione docfa. E fino a quando non avviene Il comune procede come prima (con le scritture contabili) non rilevando mutamenti catastali. è corretto ciò che sostengo?

però leggo anche le varie circolari del catasto che parlano di obbligo di accatastamento se c'è un incremento del valore del 15%... sono in crisi. mi può aiutare? grazie
isabellac
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30/12/2020, 11:50

Re: imu e fotovoltaico su immobile D/7 di un'impresa

Messaggioda lucio guerra » 01/02/2024, 17:36

scusami ma non è una domanda, ma un poema, per il quale non mi sembra opportuno un post su un portale, ma necessario un approfondimento diverso
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.