LA VEDIAMO ALLO STESSO MODO

LA VEDIAMO ALLO STESSO MODO

Messaggioda lucio guerra » 22/01/2024, 18:41

Avevo già anticipato il mio punto di vista sul contraddittorio ed al momento arriva una condivisione di tutto rispetto da parte di Di Giuseppe Debenedetto - anutel

viewtopic.php?f=7&t=26307

^^^^^^^^^^^^^^^^^

Intanto va evidenziato che le fattispecie escluse, a ben vedere, coprono gran parte degli accertamenti emessi dai Comuni, quasi tutti automatizzati o sostanzialmente automatizzati, considerato che nel campo dei tributi locali le questioni estimative sono veramente poche, come pure le questioni riguardanti la spettanza di agevolazioni.

Andrebbero quindi individuate, per i Comuni, due macro-tipologie di casi soggetti all’obbligo del contraddittorio: 1) questioni estimative (si pensi alle rettifiche del valore Imu delle aree edificabili oppure agli accertamenti Tari relativi alle aree di produzione di rifiuti speciali); 2) diniego di agevolazioni richieste (si pensi all’esonero dall’Imu per gli enti non commerciali).

Per il resto è da escludere l’instaurazione del contraddittorio con il contribuente che non ha versato il tributo o che lo ha versato parzialmente o in ritardo, oppure per le omesse e infedeli dichiarazioni a eccezione dei limitati casi prima indicati.

Pertanto, in assenza del Dm che delimita la portata applicativa del contraddittorio, questo non può essere applicato a tutti i casi, ma al più dovrebbe essere limitato a quelli rientranti nelle due macro-tipologie richiamate.
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: LA VEDIAMO ALLO STESSO MODO

Messaggioda Fabietto » 22/01/2024, 22:11

Perciò
Se dai dati in mio possesso ( dichiarazione tari originale e/o di variazione) un'utenza non domestica non indica che produce rifiuti speciali posso procedere senza contraddittorio? Emettendo subito atto esecutivo?

E nel caso in cui, sempre dai dati in mio possesso sopra indicati l'utenza domestica indica che fa rifiuti speciali ma non ha mai presentato la documentazione a riscontro? Contraddittorio oppure subito atto esecutivo?

Grazie per l'attenzione
Fabietto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/01/2020, 21:43


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.