Rinuncia all'Eredità

Rinuncia all'Eredità

Messaggioda tanino » 11/01/2024, 12:17

Sin dal 2010, a seguito del decesso della madre, a due fratelli ("A" e "B") sono stati notificati, per la quota di possesso del 50% ciascuno, Avvisi di Accertamento ICI ed IMU per omesso versamento.
Nel 2023 perviene la Dichiarazione di Successione che il fratello"A" ha rinunciato all'eredità e che gli immobili sono ereditati dal 2010 per l'intera quota del 100% a nome del fratello "B" ( si evince anche dalle visure catastali aggiornate).
Gli Avvisi di accertamento emessi dal 2010 al 2018 al fratello "A" si devono annullare?
E se da "annullare", si possono rettificare "per le annualità d'imposta prescritte" gli Avvisi al fratello "B" per la quota del 100%?
tanino
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 02/01/2015, 16:55

Re: Rinuncia all'Eredità

Messaggioda FireFil » 12/01/2024, 6:26

tanino ha scritto:...Dichiarazione di Successione che il fratello"A" ha rinunciato all'eredità...
Molto se non tutto dipende da quando è stata fatta questa rinuncia. Riesci a risalire alla data precisa, guardando dappertutto? (Sister, Siatel-PuntoFisco... vorrei dirti Fratello A o B ma ho la vaga impressione che non siano molto disposti a darti retta). Per completezza: data in cui è stata redatta la rinuncia e quella in cui è stata "registrata" o quello che è. Sai mai che sia datata 2011 e resa nota al mondo nel 2019.
Temo tu sia finito nel "vuoto tributario" (è un'espressione mia) che personalmente non vorrei mai dover affrontare. Non tutto è perduto, hai comunque avvisi di accertamento che spero tu abbia mandato in riscossione coattiva.
FireFil
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.