sospensione avviso di accertamento notificato

sospensione avviso di accertamento notificato

Messaggioda tributando » 03/01/2024, 15:07

Buongiorno e buon anno a tutti voi.
Ho notificato a metà novembre un acc.to esecutivo IMU 2018 per conto di due minori che non hanno ancora espressamente rinunciato all'eredità (acc.ti intestati al padre in quanto loro tutore legale, il quale per se stesso ha già presentato atto di rinuncia all'eredità).
Ora ricevo la richiesta di annullamento in autotutela dell'atto perchè dichiara che i minori non sono "eredi" ma sono semplicemente "chiamati all'eredità".
Preciso che nel provvedimento di rinuncia che ha presentato il di loro padre vi è espressamente scritto che gli eredi sono i comparenti per legge.
Il padre insiste sul fatto che i minori non possono rinunciare prima della maggiore età, quindi sta semplicemente aspettando che compiano i 18 anni.
Quale soluzione adottereste voi? Perchè non è detto che la rinuncia venga fatta, allo stato attuale delle cose nulla lo attesta.
Grazie mille e buon lavoro a tutti.
tributando
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: sospensione avviso di accertamento notificato

Messaggioda Kaleb » 03/01/2024, 16:46

Purtroppo in questi casi la via giudiziale è l'unica strada percorribile: si potrebbe chiedere al Presidente del Tribunale ex art. 481 codice civile di fissare un termine per l'accettazione o rinuncia all'eredità da parte degli aventi titolo.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: sospensione avviso di accertamento notificato

Messaggioda FireFil » 04/01/2024, 7:31

tributando ha scritto:,,,nel provvedimento di rinuncia che ha presentato il di loro padre vi è espressamente scritto che gli eredi sono i comparenti per legge.
Ignora quella parte, non è lui a decidere chi sono gli eredi.
tributando ha scritto:Il padre insiste sul fatto che i minori non possono rinunciare prima della maggiore età, quindi sta semplicemente aspettando che compiano i 18 anni.
Non possono farlo autonomamente. Il/i genitore/i (o il tutore legale) può rivolgersi al giudice tutelare per ottenere l'autorizzazione. Ovviamente è una procedura più lunga (e probabilmente dispendiosa), in molti casi si aspetta la maggiore età per comodità. Quello che però va evidenziato è che non c'è un divieto assoluto di rinuncia prima dei 18 anni.
Sul resto mi associo al suggerimento di Kaleb.

PS: hai un atto notificato, tienilo "vivo" il più possibile, anche se ci fosse un ricorso alla CGT, purché avvii quanto suggerito da Kaleb, così il ricorso in CGT potrebbe essere "sospeso" o non so cosa. Il genitore vuole levarsi ogni pensiero? La strada per farlo ce l'ha e non può trincerarsi dietro la minore età dei figli.
FireFil
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: sospensione avviso di accertamento notificato

Messaggioda tributando » 04/01/2024, 10:36

Grazie infinite delle conferme e dei chiarimenti.
Buon proseguimento a tutti voi!
tributando
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.