IMU - Coltivatore/IAP e dichiarazione omessa

IMU - Coltivatore/IAP e dichiarazione omessa

Messaggioda rimpatriata » 21/12/2023, 12:40

Buongiorno,

ritorno con una richiesta relativa all'argomento in oggetto, ringraziandovi già anticipatamente per l'attenzione e le eventuali risposte. Premetto che la situazione è un po' confusa, io tenterò di essere il più chiara possibile.

Da una parte abbiamo un IAP che coltiva terreni presso il Comune da decenni, che pare però non abbia mai presentato dichiarazione ICI/IMU.
Dall'altra abbiamo i comproprietari che hanno chiesto il rimborso per il maggior importo versato IMU relativo ai terreni edificabili coltivati dall'IAP, che a questo punto loro intendono considerare nei calcoli come agricoli.

Ritenete corretto rifiutare il rimborso vista l'omessa dichiarazione? Non abbiamo mai ricevuto indicazioni su quali terreni siano effettivamente coltivati, e nemmeno il modulo INPS per la verifica dei requisiti IAP. Tra l'altro da diversi anni i terreni sono ufficialmente coltivati da una società agricola di cui sia l'IAP sia i comproprietari sono soci.
La normativa se non mi sbaglio non specifica se la decadenza valga anche in questo specifico caso di omessa dichiarazione, e sono molto in difficoltà.

Leggendo la normativa al riguardo mi sentirei in ogni caso di escludere che i comproprietari dovessero presentare una propria dichiarazione relativa ai terreni edificabili coltivati dall'IAP, correggetemi se sbaglio.
rimpatriata
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2020, 14:35

Re: IMU - Coltivatore/IAP e dichiarazione omessa

Messaggioda Unborn » 21/12/2023, 13:09

https://tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=25954

Aggiungiamoci anche Cassazione n.8563/2019 e probabilmente altre che dovrei ricercare......
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: IMU - Coltivatore/IAP e dichiarazione omessa

Messaggioda rimpatriata » 21/12/2023, 13:46

Unborn ha scritto:https://tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=25954

Aggiungiamoci anche Cassazione n.8563/2019 e probabilmente altre che dovrei ricercare......


Grazie Unborn come sempre per l'aiuto, e perdonami per la sostanziale doppia richiesta - devo ammettere che questa pratica mi sta facendo impazzire, vista anche la particolare insistenza e talvolta aperta ostilità della commercialista. Data la poca esperienza, ho sempre timore di leggere in modo scorretto la normativa e causare problemi al Comune. Quindi grazie doppiamente.

Riassumendo, come ipotizzavo, per questo tipo di agevolazione la dichiarazione deve essere presentata dall'IAP a pena di decadenza, con allegata la documentazione necessaria per verificare i requisiti soggettivi e oggettivi stabiliti dalla normativa. I comproprietari "seguono a ruota" l'IAP, per cui senza una sua dichiarazione non hanno diritto al rimborso.
rimpatriata
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2020, 14:35

Re: IMU - Coltivatore/IAP e dichiarazione omessa

Messaggioda Unborn » 21/12/2023, 14:08

Per quanto riguarda l'agevolazione, proprio perchè tale, deve essere dichiarata altrimenti l'Ente non è in grado di verificarla e non può farlo negli anni successivi per gli anni oggetto di imposta. A livello pratico io oggi nel 2023 non posso verificare se il contribuente nel 2018 coltivasse realmente quel terreno se non me lo ha dichiarato dandomi la possibilità di verificarlo a suo tempo. Ricordiamoci anche che l'onere della prova è in capo al contribuente non all'Ente

Per ciò che riguarda l'estensione dell'agevolazione ai contitolari, pur essendo la normativa nuova scritta con i piedi, non andrei contro Cassazione (pur riferita a ICI) e MEF (questa invece riferita a IMU e nuova normativa) e continuerei a farla valere anche per loro qualora sussistesse per lo IAP in questione
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.