Pagina 1 di 1

Proroga Covid prescrizione accertamenti

MessaggioInviato: 20/12/2023, 14:28
da Erika_Torelli
Buongiorno
avete notizie in merito alla decisione della Commissione tributaria di accogliere ricorso di un contribuente accertato a febbraio sfruttando la proroga al marzo dell'anno successivo.

Ci è giunta questa notizia e non capiamo se sia vera oppure no.

Grazie

Re: Proroga Covid prescrizione accertamenti

MessaggioInviato: 20/12/2023, 18:14
da FireFil
Erika_Torelli ha scritto:decisione della Commissione tributaria
E' una notizia recente? io ne ricordo una un po' datata. Hai indicazioni più precise? E' questa? https://tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=24234&p=95591#p95589
Se non lo è ribadisco quanto ho già scritto in quel thread. Qualcuno potrà anche dire "Ma chi si crede di essere questo?" ma.. una sentenza di una commissione tributaria (o corte di giustizia tributaria che dir si voglia) magari provinciale/di primo grado? ma fosse anche regionale/secondo grado... iniziamo a considerare per "giurisprudenza vera" quella costante della Cassazione. A meno che non faccia comodo quella della CGT competente per territorio e si confidi che il contribuente non prosegua in Cassazione. Solo però in assenza di un orientamento già consolidato della Cassazione. Altrimenti è inutile vincere nei primi due gradi di giudizio per poi prendere la batosta "a Roma".

Re: Proroga Covid prescrizione accertamenti

MessaggioInviato: 20/12/2023, 18:22
da Kaleb
Ci sono alcune sentenze di merito che hanno sostenuto la follia dell'inapplicabilità della proroga per gli anni pre-2020: sono pronunce isolate e "cre..ative" che lasciano il tempo che trovano. Ma conviene comunque accelerare i tempi di accertamento (non sia mai che venisse contagiata dal "virus della dimenticanza" anche la Suprema Corte.