Graffatura area con ruscello a confine

Graffatura area con ruscello a confine

Messaggioda Nada » 19/12/2023, 13:31

Buongiorno a tutti,
un nostro contribuente vorrebbe graffare l'area fabbricabile al mappale dell'Abitazione Principale in quanto dichiarata pertinenza di questa (giardino di casa) ma i due mappali sono separati da un ruscello.

E' possibile la graffatura?

Se non fosse possibile, il contribuente ha modo di dichiarare la pertinenzialità dell'area oppure non essendo graffata (per motivi non dipendenti dalla sua volontà) non è possibile?

Grazie
Nada
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Graffatura area con ruscello a confine

Messaggioda Unborn » 20/12/2023, 9:19

Buongiorno Nada. Teoricamente i due mappali non essendo contigui perchè divisi da questo ruscello (che presumo demaniale) non sono graffabili, ma non te lo do per certo, occorre che il contribuente si informi con un tecnico esperto di catasto perchè potrebbero anche esistere delle possibilità a me sconosciute.
Dettò ciò faccio presente, almeno per mia opinione personale, che anche quando vi fosse accatastamento unitario questo non esclude l'edificabilità dell'area secondo la nuova normativa che parla di pertinenza urbanistica......salvo future conferme/smentite dalla Cassazione che non avremmo prima di qualche anno credo....
L'accatastamento unitario infatti o solo uno dei due requisiti richiesti.
In tal senso, per la definizione di pertinenza urbanistica, consulta questa discussione

https://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=21167
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.