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Messaggioda angelo sessa » 16/12/2023, 19:34

Nel 2021 viene approvato un ruolo tari con circo 150.000€ in più rispetto al pef di competenza. Detta situazione viene rilevata a dicembre 23. Le tariffe 2023 sono state approvate , ma il ruolo ancora non elaborato e trasmesso. C'è possibilità di intervenire sul ruolo 2023 o diversamente come recuperare ( restituire al contribuente ) questa eccedenza pregressa?

Grazie
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Messaggioda Kaleb » 16/12/2023, 21:38

Con l'evoluzione dinamica delle posizioni debitorie dal momento della simulazione tariffe per il PEF a quando si assesta la situazione a fine anno o oltre (esenzioni o riduzioni iniziate o terminate, nuove costruzioni o demolizioni, variazioni componenti, nuove o ampliate o chiuse attività produttive, mutamento superfici, detassazioni rifiuti speciali, dichiarazioni tardive non accertate, ordinario stabilizzato post-accertamento, ecc..) non è sempre prevedibile ed è abbastanza fisiologico che i dati del PEF in fase di adozione non siano sempre coincidenti con l'emesso definitivo e ancor più con il riscosso. Bisognerebbe avere uno schema predittivo di ciò che impatterà di più sul gettito, facendo una proiezione dell'evoluzione degli anni precedenti. Ma rimettere mano alle tariffe fuori termine ritengo sia fuori discussione e, poiché non è detto che la base contribuenti sia la stessa tra il 2021 e il 2023, neanche riassestare i prossimi avvisi di pagamento può essere ragionevole..
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Messaggioda angelo sessa » 17/12/2023, 12:03

Come potrebbe essere gestito questo maggiore accertamento in entrata rispetto alla relativa spesa?
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Messaggioda Kaleb » 17/12/2023, 12:20

E' una situazione non facile da rimediare a distanza di anni. Se non hai problemi di equilibrio finanziario e l'entità dell'effettivo riscosso copre al 100% i costi consuntivi a base del PEF per il 2021, valuterei l'opportunità di rimborso/compensazione ai titolari delle utenze TARI 2021. In caso contrario non è detto che l'attività di accertamento tributario eventualmente svolta possa mettere delle toppe al mancato gettito e va comunque garantita la copertura del 100%. L'MTR stabilisce che si possono detrarre nel PEF successivo le entrate effettivamente conseguite a seguito di recupero dell'evasione (per abbassare i costi ammissibili del periodo di riferimento).
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Messaggioda angelo sessa » 17/12/2023, 18:38

Il gettito da ruolo Tari 2021 risulta superiore di 150.000 rispetto al costo da pef in quanto tariffe 2021 non approvate entro il termine di legge. Quindi applicazione tariffa anno precedente, più alta.

Se intendo bene , se il pef relativo al 2023 è di, supponiamo, 2.000.000, potrei emettere un ruolo tari 2023 di 1.850.000, semprechè abbia una capacità di bilancio di coprire i 150.000 con la fiscalità generale?
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Messaggioda Kaleb » 17/12/2023, 18:53

Se le tariffe 2021 non sono state conseguenti al PEF 2021, ma avete fatto applicazione del principio di ultrattività ex art. 1 comma 169 legge 296/2006 (che secondo alcuni è dubbio però che sia tout court applicabile alla TARI e al netto di rilievi/procedimenti ARERA per tardiva adozione) avete di fatto applicato il PEF 2020 che, non avendo approvato nei termini (credo entro il 31/07/2021) le tariffe TARI per l'anno, è l'unico adottato applicabile. Se PEF e gettito coincidono non c'è nulla da fare.
La riduzione di gettito (detrazione dal PEF) 2023 può essere fatta per maggiori incassi da evasione accertata, non è così scontato invece per le entrate ordinarie, a mio avviso.
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Messaggioda angelo sessa » 17/12/2023, 21:32

"Se PEF e gettito coincidono non c'è nulla da fare " significa che non può essere disposta la compensazione o rimborso nemmeno con fiscalità generale?
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Messaggioda Kaleb » 17/12/2023, 21:51

Fondi di bilancio a carico della fiscalità generale, in linea di massima, li puoi usare a rimborso di tributi pagati in eccedenza ai contribuenti interessati. Non comprendo però la sequenza degli eventi: tenete buone le tariffe 2020 (post-PEF 2020) per il 2021, perché non avete approvato in tempo le tariffe 2021, quindi suppongo che il PEF 2021 non lo abbiate adottato (e per il 2022 ci sarà stato il suo PEF separato), quindi come potete riscontrare che il complesso del potenziale gettito sia di tanto superiore? Perché avete accertato contabilmente più dell'equivalente dei costi ammissibili PEF 2020? O altro?
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