terreno agricolo con esenzione dubbia

terreno agricolo con esenzione dubbia

Messaggioda tributando » 05/12/2023, 11:16

Buongiorno a tutti,
ho notificato un acc.to IMU 2019 per terreni agricoli posseduti da soggetto che non ha presentato dichiarazione in protocollo al comune, e che non risulta censita in Avepa (siamo in Veneto).
Mi arriva richiesta di annullamento perché ha presentato al 29/12/2020 una dichiarazione IMU 2019 in via telematica all'Agenzia Entrate (ho la ricevuta del protocollo) in cui ha chiesto per tali terreni la riduzione
Verificando la sua posizione reddituale, essa risulta percepire reddito da frantoio con attività registrata "commercio al dettaglio"; tale azienda non ha il suo nome tra i soggetti in CCIAA.
In fase accertativa ho visto che il coniuge (comproprietario dei terreni accertati) per gli stessi terreni paga regolarmente IMU dal 2019 (data di entrata in possesso). Il coniuge è iscritto Avepa con terreni in questione registrati sul piano aziendale sin dalla data di acquisto, ed è qualificato in CCIAA come ditta individuale per colture viticole.

Non riesco a cogliere la fattibilità di un possibile annullamento del provvedimento notificato. Potreste cortesemente aiutarmi a capire cosa mi sfugge?
Grazie mille.
Buon lavoro e buona giornata a voi tutti :)
tributando
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: terreno agricolo con esenzione dubbia

Messaggioda tributando » 09/01/2024, 12:12

Buongiorno a tutti.
Scusate se rispolvero questo mio quesito, ma non ne vengo a capo.
Avreste suggerimenti per il caso?

Grazie infinite.
tributando
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 19/01/2015, 12:28

Re: terreno agricolo con esenzione dubbia

Messaggioda Unborn » 10/01/2024, 14:37

Il primo passo da fare è chiedere all'INPS provinciale se TIZIO (nel dubbio chiederei sia per la moglie che per il marito) è iscritto negli elenchi art.11 L. n.9/1963 sezione speciale come IAP o CD e se versa i relativi contributi per gli anni interessati dall'accertamento. Fatto ciò, in caso affermativo, si chiede il piano aziendale ad AVEPA verificando che i mappali interessati dall'accertamento vi siano inseriti.
Unborn
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.