Le successioni dove possono essere prelevate

Re: Le successioni dove possono essere prelevate

Messaggioda Kaleb » 19/11/2023, 18:23

Il tuo atteggiamento pervicace ti fa onore. Siamo probabilmente degli inguaribili visionari, ma teniamo duro, c'è ancora tantissimo da fare per raggiungere un'area di perfezione in ambito banche dati fiscali :D
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Le successioni dove possono essere prelevate

Messaggioda rimpatriata » 21/11/2023, 13:46

FireFil ha scritto:
rimpatriata ha scritto: Credo che il gestionale indichi con caricamento degli atti notarili l'acquisizione dei dati dai file XML che mensilmente si trovano su Sister


Ti ringrazio infinitamente! Ho dettato la procedura da seguire alle colleghe, dato che io non ho ancora l'accesso a Sister ma solo a Punto Fisco. Ti confermo che in effetti l'abilità generale dell'ufficio nell'utilizzo delle varie banche dati e dei gestionali è in deciso accrescimento da quando ci siamo aggiunte noi due giovani virgulti.
Il lavoro arretrato è molto ma noi non demordiamo!
rimpatriata
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/02/2020, 14:35

Re: Le successioni dove possono essere prelevate

Messaggioda lucio guerra » 21/11/2023, 15:17

Il problema è proprio questo

FireFil
In quasi tutti gli Enti l'ufficio tributi è una specie di "parente a tempo perso" della ragioneria (la sto semplificando e buttando anche sull'umoristico).

Un Ufficio Tributi dedicato è la soluzione che tutti i comuni dovrebbero avere in prospettiva, anche organizzato in maniera associata.

Questo porta maggiori entrate, minore contenzioso, miglior rapporto con i contribuenti, caf e le associazioni di categoria

Dati oggettivi :
+ 330 % entrate da accertamento IMU
+ 25% entrate spontanee IMU
TARI al 98,5%
nessun contenzioso
ottimo rapporto con i contribuenti e caf che hanno un riferimento diretto

Però spesso anche questo non basta a chi deve prendere le decisioni di cosa fare in futuro
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Le successioni dove possono essere prelevate

Messaggioda FireFil » 22/11/2023, 5:46

lucio guerra ha scritto:Il problema è proprio questo

FireFil
In quasi tutti gli Enti l'ufficio tributi è una specie di "parente a tempo perso" della ragioneria (la sto semplificando e buttando anche sull'umoristico).

Non voglio fare il pignolo e mettere i puntini sulle i (lo fa già la tastiera per me). Nel mio intervento ho scritto
l'ufficio tributi era una specie di "parente a tempo perso"
al passato. Non metto in dubbio che sia ancora così ma ad esempio non è il mio caso e conosco molte realtà in cui non lo è più.
Finché qualcuno continuerà a trattarlo come tale, in ogni caso, o come un servizio tranquillamente esternalizzabile con compenso fisso a pratica e percentuale sul riscosso (in particolare per le attività di accertamento) non si andrà da nessuna parte.
FireFil
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Le successioni dove possono essere prelevate

Messaggioda lucio guerra » 22/11/2023, 11:04

certamente tu avevi scritto ....era..... e mi fa piacere che per te e per molte altre realtà non lo è più

a mio parere in altrettante molte realtà è così ancora oggi

la maggior parte dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti (70% circa del totale) affida all'esterno le attività di riscossione anche dei tributi principali IMU e TARI, e non solo delle attività di accertamento

a mio parere è corretto affidare all'esterno la gestione dei tributi minori (es. canone unico) che hanno molto lavoro e basse entrate, ma per IMU e TARI tutto il processo deve avvenire all'interno, fino alla coattiva, per la quale affidarsi invece ad una concessionaria di buon livello, e c'è ne sono diverse

molti comuni hanno una gestione "ibrida" con supporto alle attività di accertamento e sono tante le realtà che conosco dove ancora l'ufficio tributi ...è... un "parente a tempo perso" o perlomeno "un parente che non hai piacere di incontrare"

sicuramente poco personale da dedicare espressamente ai tributi, ma anche poco formato; per poter gestire oggi i tributi è necessaria una formazione importante e costante; io non la vedo......... però sicuramente mi sbaglio
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Le successioni dove possono essere prelevate

Messaggioda Kaleb » 22/11/2023, 11:17

Concordo in tutto e per tutto. Avremmo bisogno di avere degli Amministratori sensibili al problema delle entrate tributarie e patrimoniali (e meno sensibili agli umori e facili consensi elettorali), di avere una normativa più stabile nel tempo (e non ondulante e imprecisa anche sugli elementi fondamentali del tributo e dell'azione amministrativa, non parliamo dei conflitti tra MEF e Cassazione, tra Cassazione e giustizia amministrativa e tra Cassazione e Cassazione), di riuscire a ritagliare tempo di qualità per una formazione vera e piena (ma se gli uffici sono sempre aperti al pubblico..): di certo queste cose non aiutano la funzionalità del servizio. Con i chiari di luna dei decreti delegati della riforma fiscale che ci aspettano a breve non vedo miglioramenti.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Precedente

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.