IMU E USUFRUTTO

IMU E USUFRUTTO

Messaggioda tributi23 » 14/11/2023, 19:33

Buonasera,
vi chiedo aiuto in merito ad una situazione articolata: un contribuente AA, a seguito di successione a causa di morte, ha proprietà per il 6/12 su cinque immobili, l'altra parte è nuda proprietà divisa in quota parte in 2/12 tra 3 persone e usufruttuari 2 ognuno per 3/12 ( dei quali uno deceduto già da da un pò e usufrutto non ancora cancellato al catasto!). Su due di questi 5 immobili, gli usufruttuari hanno abitazione principale e pertinenza.
Il quesito è: AA è tenuto al pagamento della sua parte di IMU normalmente su tutti e 5 questi immobili?
Grazie in anticipo della risposta!
tributi23
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/10/2023, 16:50

Re: IMU E USUFRUTTO

Messaggioda Kaleb » 14/11/2023, 21:22

Con il decesso l'usufrutto si estingue e si verifica di diritto il ricongiungimento in capo al nudo proprietario, che diventa pieno proprietario (salvo il caso di usufrutto congiunto in cui vi sia un diritto di accrescimento da un usufruttuario all'altro: vanno letti gli atti per capirlo), l'interessato dovrebbe provvedere alla registrazione della titolarità catastale (ma spesso i contribuenti non lo fanno).
Dal messaggio non mi è chiaro di chi è cosa, ma, salvo che non sussista causa di esenzione / esclusione, l'usufruttuario è responsabile del pagamento IMU sulla propria quota e per il proprio periodo di possesso; stessa cosa per il proprietario (pieno). Il nudo proprietario non è soggetto passivo.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: IMU E USUFRUTTO

Messaggioda lucio guerra » 17/11/2023, 9:24

il catasto non è probatorio e quindi in tutte le situazioni ha prevalenza la situazione "di fatto" e per i passaggi immobiliari la conservatoria

detto questo l'usufrutto si estingue con la morte, e come già scritto dal collega, la nuda proprietà di trasforma in piena proprietà

l'usufrutto ancora presente agli atti catastali potrà/dovrà essere cancellato attraverso una voltura che prende il nome di "riunione di usufrutto"

quindi sono soggetti passivi chi ha la piena proprietà ed eventuali usufruttuari ancora in vita
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6555
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.