verifica versamenti inu/tari non correttamente riversati

verifica versamenti inu/tari non correttamente riversati

Messaggioda NAPOLEONE » 07/11/2023, 14:12

Buongiorno,

chiedo un aiuto perchè ho alcuni versamenti imu e tari che pur riportando il codice catastale del mio comune nel modello F24 di fatto non sono stati accreditati al mio Comune.

si puo chiedere una verifica all'Agenzia delle Entrate? in che modo?

Grazie!
NAPOLEONE
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 14/01/2015, 9:36

Re: verifica versamenti inu/tari non correttamente riversati

Messaggioda Kaleb » 07/11/2023, 14:17

Mandare un messaggio su Siatel - assistenza, indicando tutti gli estremi del pagamento (C.F. del contribuente, data versamento, rigo dei dettagli del pagamento). La risposta ha un tempo variabile in relazione al carico lavorativo del personale AdE della struttura preposta.
P.S. Non mi stupisce, sempre più spesso operatori di sportello bancario/postale sono "distratti" al momento di inserire nelle loro procedure gestionali le deleghe di pagamento.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: verifica versamenti inu/tari non correttamente riversati

Messaggioda NAPOLEONE » 07/11/2023, 15:36

Grazie mille x la risposta!
NAPOLEONE
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 14/01/2015, 9:36

Re: verifica versamenti inu/tari non correttamente riversati

Messaggioda SaraTrib » 27/12/2023, 13:21

Mi riallaccio alla discussione perché io in caso di errore materiale dell'operatore di sportello, in genere mando il contribuente in posta/banca che provvede alla rettifica della delga in tempi brevi.
In caso di errato codice sul f24 invece faccio fare istanza e poi me la vedo direttamente col comune.
Voi nel primo caso invece come vi comportate, tracciate il pagamento e contattate il comune?
Qual è la corretta procedura?
SaraTrib
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 27/01/2015, 18:57

Re: verifica versamenti inu/tari non correttamente riversati

Messaggioda Kaleb » 27/12/2023, 13:49

Vedi la normativa dei commi 722 e segg. art. 1 legge 147/2013, il DM interministeriale 24/02/2016 e la circolare MEF del 14/04/2016. Se l'errore nella digitazione l'ha commesso l'operatore bancario-postale è l'intermediario del pagamento, su spinta del contribuente, che deve effettuare la correzione (annullamento delega e riproposizione in forma corretta), cui corrisponderà un defalcamento della somma da parte dell'AdE dal Comune erroneo beneficiario e un accredito al Comune giusto beneficiario con il primo flusso utile. Se invece l'errore l'ha commesso il contribuente spetta al Comune errato beneficiario il riversamento al Comune corretto beneficiario (previa verifica della situazione ed istanza del contribuente, per evitare fregature se il contribuente è anche debitore dell'altro Comune).
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: verifica versamenti inu/tari non correttamente riversati

Messaggioda maro1985 » 03/01/2024, 16:29

MI collego a questa discussione, un contribuente ha pagato al tabaccaio il modello f24, ora nel pagamento il tabaccaio ha sbagliato a digitare il codice, in questi casi come bisogna comportarsi? Grazie mille
maro1985
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/02/2023, 18:25


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.