Pagina 1 di 2

SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 09/08/2023, 10:24
da seggianese
Relativamente a quanto recentemente stabilito dal Decreto 14/04/2023
Art. 1
Ripetibilità delle spese di notifica
1. Sono ripetibili le spese per i compensi di notifica degli atti impositivi e degli atti di contestazione e di irrogazione delle sanzioni e di sollecito, stabiliti in applicazione della legge 20 novembre 1982, n. 890, quelle derivanti dall'esecuzione degli articoli 137 e seguenti del codice di procedura civile, dell'art. 1, commi 792 e seguenti della legge 27 dicembre 2019, n. 160, nonchè le spese derivanti dall'applicazione delle altre modalità di notifica previste da specifiche disposizioni normative.
2. Per la ripetizione delle spese di notifica degli atti tramite la piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione di cui all'art. 26 decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, si applica il decreto del Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale 30 maggio 2022.

Vorrei la Vs opinione su come comportarsi relativamente ai solleciti di pagamento TARI.
Mi spiego meglio, si inviano gli avvisi bonari/bollette o come li vogliamo chiamare ai contribuenti su quanto devono versare di TARI in acconto o saldo, qualora uno non paghi si invia sollecito di pagamento tramite servizio postale con raccomandata con RR, per avere la certezza che il contribuente abbia ricevuto quanto deve/doveva pagare per la TARI. Successivamente se non salda il dovuto verrà emesso accertamento esecutivo. Orbene le spese postali per l'invio del SOLLECITO DI PAGAMENTO TARI, prima non si addebitavano al contribuente (veniva inviato solo il dovuto non pagato) adesso secondo voi rimane tutto invariato oppure si devono addebitare i costi, nel caso Euro 7,83??
Grazie

Re: SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 09/08/2023, 12:55
da lucio guerra
si consiglia un unico atto SOLLECITO/ACCERTAMENTO ESECUTIVO con addebito euro 7,83

Re: SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 09/08/2023, 16:26
da lupo bianco
Senza necessità di cambiare il regolamento tari ?

Re: SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 09/08/2023, 17:09
da lucio guerra
lupo bianco ha scritto:Senza necessità di cambiare il regolamento tari ?


Il regolamento non c'entra nulla , vai semplicemente ad unire in un'unico atto, per praticità e minori spese, due fasi della riscossione

Re: SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 09/08/2023, 17:21
da lupo bianco
Senza applicare la sanzione in caso di versamento entro 60 giorni

Re: SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 09/08/2023, 18:44
da Kaleb
Concordo con Lucio, il sollecito-accertamento è pratico e più conveniente (ha gli effetti di entrambi gli atti e paghi la raccomandata una sola volta). Da quanto traspare dal DM MEF 14-04-2023 il sollecito oggetto di ripetizione delle spese verso il destinatario (per un importo intorno all'euro) è quello di post-accertamento pre-riscossione coattiva ex comma 795 art. 1 legge 160/2019 (che il Ministero chiarisce di poter essere inviato per posta ordinaria, contrariamente a certe chiavi di lettura della norma che sono state fatte all'inizio della sua entrata in vigore). C'è anche la possibilità di emettere un sollecito cumulato di più annualità (con riferimenti agli avvisi di pagamento e i relativi importi) e, se avete un messo notificatore, effettuare una notifica a mani proprie del destinatario ovunque lo si trovi nel Comune (altro ottimo modo di risparmiare se ricorre l'occorrenza)..

Re: SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 10/08/2023, 18:33
da lucio guerra
Se versa entro 30 GG senza sanzioni, oltre i 30 ed entro 60 con sanzioni

Re: SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 11/08/2023, 8:52
da seggianese
lucio guerra ha scritto:si consiglia un unico atto SOLLECITO/ACCERTAMENTO ESECUTIVO con addebito euro 7,83


Ma nel caso la procedura informatica in uso nel comune non permetta di emettere un atto unico qual'è la procedura più corretta addebito costo raccomandata RR x sollecitare il pagamento si o no?

Grazie

Re: SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 11/08/2023, 17:35
da Kaleb
Se non puoi emettere un unico atto "ibrido", emetti due atti uno di sollecito e uno di accertamento e li congiungi, precisando nel sollecito che non sono applicate sanzioni per i pagamenti entro tot giorni (30gg sono un termine congruo), se paga il sollecito nei suoi termini l'accertamento lo ritieni inefficace, in caso di inerzia invece si deve avere riguardo all'accertamento con sanzioni, interessi e spese. Se invece vuoi mantenerli separati, dato che in regime di liquidazione d'ufficio il contribuente dovrebbe poter avere contezza della pretesa tributaria nei suoi confronti (che non sia già stata portata alla sua conoscenza legale) io sono dell'avviso che le spese di notifica del solo sollecito _non_ siano ripetibili verso di lui.

Re: SOLLECITI DI PAGAMENTO TARI - Spese postali

MessaggioInviato: 11/08/2023, 18:34
da lucio guerra
il sollecito è senza sanzioni

ogni procedura informatica parte da un testi tipo, l'importante è formulare e caricare un testo tipo che consente di emettere un documento che sia sollecito/accertamento

più che scrivere si o no ? sarebbe meglio approfondire ed ascoltate i consigli

poi ognuno di noi nel proprio lavoro fa ciò che crede