NOMINA MESSO COMUNALE E MESSO NOTIFICATORE

NOMINA MESSO COMUNALE E MESSO NOTIFICATORE

Messaggioda Ragioneria M. » 06/07/2023, 11:19

Buongiorno a tutti,
ho confusione sulla questione messo comunale e messo notificatore.
E' giusto intendere il messo notificatore (ai sensi della finanziaria 2007) per notifiche relative ad atti di amministrazioni finanziarie (atti tributari/fiscali) ? Viene individuato con provvedimento del dirigente previo superamento di apposito corso abilitante?
Mentre il messo comunale è relativo per le notifiche di tutti gli altri atti. Chi è l'organo competente per la nomina? C'è bisogno che il dipendente faccia dei corsi specifici?
Mi scuso per l'imprecisione, ringrazio in anticipo per una risposta.
Saluti
Ragioneria M.
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/02/2022, 14:27

Re: NOMINA MESSO COMUNALE E MESSO NOTIFICATORE

Messaggioda Kaleb » 06/07/2023, 15:10

Il messo notificatore ex legge 296/2006, nominato dal dirigente o funzionario del Servizio Tributi, all'esito di un corso di formazione con esame di idoneità, notifica gli atti tributari dell'Ente a cui appartiene nel territorio dello stesso (o ovunque via posta ex legge 890/1982). Il messo comunale è un ruolo vero e proprio (non una funzione) che discende dall'abrogato T.U. legge comunale e provinciale, è di prassi nominato dal Sindaco, e notifica ogni atto anche su richiesta di Enti/Amministrazioni terze (non è previsto un corso vero e proprio, ma puoi tenere buono il corso per messo notificatore).
Ultima modifica di Kaleb il 06/07/2023, 15:30, modificato 2 volte in totale.
Kaleb
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: NOMINA MESSO COMUNALE E MESSO NOTIFICATORE

Messaggioda Ragioneria M. » 06/07/2023, 15:11

Kaleb ha scritto:Il messo notificatore ex legge 296/2006, nominato dal dirigente o funzionario del Servizio Tributi, all'esito di un corso di formazione con esame di idoneità, notifica gli atti tributari dell'Ente a cui appartiene nel territorio dello stesso (o ovunque via posta ex legge 890/2982). Il messo comunale è un ruolo vero e proprio (non una funzione) che discende dall'abrogato T.U. legge conunale e provinciale, è di prassi nominato dal Sindaco, e notifica ogni atto anche su richiesta di Enti/Amministrazioni terze (non è previsto un corso vero e proprio, ma puoi tenere buono il corso per messo notificatore).


Grazie!
Ragioneria M.
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/02/2022, 14:27


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SELECT e 65 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.