Sanzioni tardiva dichiarazione IMU

Sanzioni tardiva dichiarazione IMU

Messaggioda Nada » 04/07/2023, 13:06

Buongiorno,
ho un po' di confusione relativamente alla sanzione per tardiva dichiarazione IMU.

Mi hanno inviato una dichiarazione IMU 2020 relativa a esenzione beni merce.
Ai fini dell'esenzione beni merce, la dichiarazione è ancora un adempimento da effettuarsi a pena di decadenza?
https://www.ancecatania.it/2023/02/02/e ... beneficio/

Quindi in questo caso, perdita del beneficio, avviso di accertamento con sanzioni al? 100% del tributo?

Invece, nel caso di dichiarazione tardiva con tributo versato (area fabbricabile), quale è la sanzione da applicare?

Grazie
Nada
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: Sanzioni tardiva dichiarazione IMU

Messaggioda Kaleb » 04/07/2023, 19:55

La Cassazione ritiene che la dichiarazione IMU per le casistiche delineate dall'art. 2 D.L. 102/2013 sia anche in regime di nuova IMU a pena di decadenza, quindi ritengo che abbiano perso il treno dell'agevolazione per il 2020.
L'applicazione della sanzione correlata all'omissione-tardività la vedo un po' problematica per le agevolazioni IMU, in ogni caso se non è stata presentata nei termini temporali di legge: 1) se la dichiarazione era a pena di decadenza, è come se non fosse operante il regime agevolato che discenderebbe dalla dichiarazione (e quindi, non avendo pagato il dovuto ordinario, applicherei l'omesso versamento) ; 2) se non era a pena di decadenza, lo ius poenitendi che il nostro ordinamento purtroppo consente comporta che il contribuente che soddisfi effettivamente tutti i requisiti per fruire di un regime agevolato possa presentare dichiarazione anche tardivamente e vedersi riconosciuto tale trattamento (a questo punto potrà essere sanzionato per una violazione "formale" da 50€ se ha versato quanto doveva tenendo conto dell'agevolazione). Sarebbe molto più comodo per gli Uffici se il legislatore imponesse la dichiarazione sempre a pena di decadenza, ma così purtroppo non è. Per le aree fabbricabili, tenuto presente che si finisce sempre statisticamente in materia concordabile (e connessi accertamento con adesione/mediazione), se non hanno presentato dichiarazione partirei con il 100%, in quanto è onere del contribuente la quantificazione del valore venale in comune commercio.
Kaleb
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: Sanzioni tardiva dichiarazione IMU

Messaggioda Nada » 06/07/2023, 8:18

Grazie mille
Nada
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.