Tolleranza giorni tardivo versamento accertamento IMU

Tolleranza giorni tardivo versamento accertamento IMU

Messaggioda AngelaV » 22/06/2023, 12:30

Buongiorno
dovendo uscire con gli accertamenti IMU 2019 mi chiedevo se è possibile stabilire una tolleranza nei giorni di tardivo versamento.
Nel regolamento non è indicato nulla, è opportuno eventualmente fare un atto?
ci sono molti casi di pagamento rata unica a giugno pagati co ritardo di 2/3 giorni

Grazie
AngelaV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/10/2015, 12:22

Re: Tolleranza giorni tardivo versamento accertamento IMU

Messaggioda FireFil » 22/06/2023, 14:12

AngelaV ha scritto:tolleranza nei giorni di tardivo versamento.
Più che una tolleranza nel numero di giorni di tardivo versamento bisogna confidare sul fatto che con l'applicazione "dei quindicesimi" della sanzione per le prime due settimane di ritardo sommata agli interessi dia un importo inferiore a quello minimo per l'emissione di un avviso di accertamento, solitamente indicato nel regolamento.
Dire in senso assoluto, ad esempio, che fino a 5 giorni di ritardo non si emette l'avviso non si può fare, sotto qualsiasi forma si cerchi di scriverlo. Poi... le vie della pubblica amministrazione sono infinite.
FireFil
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.