Seguimi Poste Italiane

Seguimi Poste Italiane

Messaggioda matteo bortolucci » 25/05/2023, 17:42

Salve, secondo voi è possibile richiedere a Poste Italiane un elenco degli utenti con il servizio "seguimi" attivo? Magari per comune di residenza.
Grazie
matteo bortolucci
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/01/2015, 12:16

Re: Seguimi Poste Italiane

Messaggioda FireFil » 26/05/2023, 5:25

matteo bortolucci ha scritto:Salve, secondo voi è possibile richiedere a Poste Italiane un elenco degli utenti con il servizio "seguimi" attivo? Magari per comune di residenza.
Grazie

L'idea è molto buona, personalmente confesso di non aver mai pensato alla sua utilità, però con i tempi che corrono la prima cosa che sentirai (o leggerai) sarà la parola "PRIVACY" (o riservatezza, esiste in italiano) e da dietro a quella ti faranno segno che non possono darti nulla. Però, come spesso si dice, tentar non nuoce.
La tua precisazione "per comune di residenza" non so cosa significa esattamente: per cercare di aggirare l'ostacolo privacy evidenzierai che vuoi sapere quelli che hanno il servizio "seguimi" in cui il comune "di partenza" è quello che ti interessa, come pure il "comune di arrivo" (saranno 2 elenchi separati).
Entrambi infatti, anche se per motivi diversi, possono esserti utili per darti l'idea di chi risulta residente ma chiede che la posta venga spedita altrove (ed hai un indizio sulla dimora abituale), oppure quelli che pur non essendo residenti (o almeno di cui non sei a conoscenza) che da "altri luoghi" (che puoi anche non voler conoscere, sempre per limitare l'opposizione "privacy") si fanno invece recapitare la posta nel comune che stai seguendo, per darti l'idea di chi è presente sul territorio e che sfugge ad altri elenchi (penso alle tipiche forniture delle utenze varie che si trovano su SIATEL). Può venir buono anche per conoscere dove si trova qualcuno di cui hai perso le tracce.
Sconsiglio di rivolgersi all'ufficio postale locale, specie se è piccolo (con tutto il rispetto per i piccoli uffici postali) a meno che tu non sia certo dell'affidabilità e serietà della persona che ti risponde: immagino che richieste di questo tipo siano rare e quindi rischi che magari il direttore stesso dello sportello dica che non si può, secondo il suo sentore. Prova a sentire qualche ufficio o sede in paesi più grossi, tipicamente il capoluogo di provincia o di province limitrofe, dove è più facile che ci sia una struttura più articolata, con contatti "importanti" che possono rispondere a ragion veduta e non solo ad intuito.
Facci sapere come va; ripeto: l'idea è molto buona.
FireFil
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/01/2015, 10:32

Re: Seguimi Poste Italiane

Messaggioda matteo bortolucci » 26/05/2023, 8:23

Elenco differenziato per comune intendo l'elenco di coloro che sono residenti nel mio comune e hanno il seguimi attivo, questo per avere informazioni in più in merito al controllo delle false residenze. Ormai i nostri uffici sono passati da essere denominati ufficio tributi a ufficio "mission impossible/007". Provo a chiedere e vediamo cosa succede :idea:
matteo bortolucci
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/01/2015, 12:16

Re: Seguimi Poste Italiane

Messaggioda matteo bortolucci » 20/11/2023, 11:37

poste mi ha detto che non fornisce tale elenco nemmeno a pagamento, peccato
matteo bortolucci
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 09/01/2015, 12:16


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.