Pagina 1 di 1

CONTRATTI DI LOCAZIONE

MessaggioInviato: 03/02/2023, 17:37
da cortemilia
Buonasera, volevo sapere se vi e' qualche servizio telematico che permette di consultare i contratti di locazione?
Per servizio non intendo il servizio offerto da SIATEL in quanto le forniture massime sono ferme al 2021 e quindi scarsamente utilizzabili se uno ha necessità di verificare situazioni recenti.
I dati interessanti ai fini tributari sarebbe poter accedere ai contratti e soprattutto alle particelle catastali citate nel contratto.

Re: CONTRATTI DI LOCAZIONE

MessaggioInviato: 04/02/2023, 10:34
da lucio guerra
non conosco altri servizi oltre quello che hai citato che fornisce a settembre i contratti dell'anno precedente

Re: CONTRATTI DI LOCAZIONE

MessaggioInviato: 05/02/2023, 9:25
da FireFil
cortemilia ha scritto:...poter accedere ai contratti e soprattutto alle particelle catastali citate nel contratto.

I contratti di locazione sono immediatamente visibili una volta registrati però l'interrogazione è possibile solo per soggetto (dante causa o avente causa) ed in ogni caso non sono visibili gli identificativi catastali.
In un webinar tenuto da IFEL con il progetto P.I.C.C.O.L.I (o una cosa del genere) ho formulato una richiesta specifica in tal senso affinché si facciano portavoce di questa necessità: che i file siano disponibili ben prima di settembre dell'anno successivo o, in alternativa, che ci siano forme di interrogazione più complete che mettano a disposizione anche gli identificativi catastali e non i dati generali del contratto di locazione.
Se si tratta di locazioni a fini abitativi qualche speranza più potresti averla tramte l'ufficio anagrafe visto che (mi dicono) prima di concedere la residenza devono verificare il titolo dell'occupazione quindi spesso il richiedente deposita copia del contratto.