Pagina 1 di 1

Rigetto dichiarazione IMu

MessaggioInviato: 25/01/2023, 14:06
da SaraTrib
Buongiorno,
ho ricevuto una dichiarazione IMU per il diritto alla riduzione IMU per gli immobili concessi in comodato, tuttavia da verifiche effettuate d'ufficio la riduzione non può essere applicata in quanto mancano i requisiti. Il contribuente era stato informato preventivamente ma ha comunque sostenuto di doverla presentare. Che formula dovrei usare per informarlo, io posso rigettare una condizione da lui dichiarata? O dovrei solo "informarlo"?

Re: Rigetto dichiarazione IMu

MessaggioInviato: 25/01/2023, 14:53
da SELECT
Buongiorno,
il fatto che l'hai informato preventivamente e ha fatto di testa sua...rende inefficacie qualsiasi lettera.
Agisci poi, con il provvedimento imu relativo alla somma non pagata, con un'adeguata motivazione (a prova di ricorso)
uomo avvisato ....

Re: Rigetto dichiarazione IMu

MessaggioInviato: 25/01/2023, 14:55
da Unborn
A mio avviso non si può rifiutare una dichiarazione, ma ciò non comporta che quanto dichiarato sia corretto. Arrivano dichiarazioni compliate con i piedi a volte, senza dati o quant'altro. Il contribuente era già stato avvisato, quindi prendete semplicemente atto della dichiarazione presentata ma in fase istruttoria terrete conto che ha dichiarato un'agevolazione non applicabile e procederete all'eventuale accertamento.

Re: Rigetto dichiarazione IMu

MessaggioInviato: 25/01/2023, 22:10
da Kaleb
Se ritenete di voler essere iper-informativi potete informarlo per iscritto che non ricorrono le condizioni agevolative (ma l'Ufficio non è tenuto a fare il "commercialista" o il baby-sitter del contribuente). In ogni caso la dichiarazione IMU è vincolante per chi la rende, pertanto se non è corrispondente a verità soggiace alla sanzione per infedeltà dichiarativa in sede di avviso di accertamento (presumibilmente oltretutto il contribuente pagherà in modo coerente rispetto alla pretesa agevolazioni, quindi si è di fronte anche a un insufficiente versamento).

Re: Rigetto dichiarazione IMu

MessaggioInviato: 26/01/2023, 14:48
da lucio guerra
non si può rigettare una dichiarazione

si riporta agli atti quanto dichiarato ed in base ai requisiti posseduti si applica l'imposta