Pagina 1 di 1

Rimborso IMU - Silenzio dell'Ente: Cosa fare?

MessaggioInviato: 25/01/2023, 13:41
da Tributarista
Carissimi, vengo a chiedervi un consiglio tecnico: personalmente ho chiesto un Rimborso IMU anni pregressi per la maggiore imposta erroneamente pagata. L'errore incide sul fatto che l'immobile precedentemente esistente è stato demolito per una nuova ricostruzione, tutto ciò documentato con copia documento CILA, a partire da una certa data (inferiore al quinquennio), con copia degli F24 pagati. Nel documento di richiesta di rimborso si chiedeva il ricalcolo dell'imposta sottraendo comunque quanto dovuto per l'imposta - area fabbricabile.
Sono trascorsi più di 180 giorni (così come da Regolamento) dalla mia istanza e non ho ricevuto nulla in merito né di diniego né alcuna richiesta di integrazione documentale. Due settimane fa, con mia pec ho effettuato un sollecito all'Ente. Chiedo, nel caso di reiterato silenzio dell'Ufficio preposto, al di là del contatto personale che ne può seguire, quali sono i Canali cui posso rivolgermi, o intraprendere senza dovermi per forza rivolgermi ad un legale?
Grazie!

Re: Rimborso IMU - Silenzio dell'Ente: Cosa fare?

MessaggioInviato: 25/01/2023, 14:51
da Unborn
Se ritiene può inoltrare ricorso contro il silenzio rifiuto ma prima di farlo io cercherei di capire perchè non è stato risposto all'istanza: può essere un vero e proprio silenzio rifiuto ma anche un ritardo nel lavoro della pratica.

Re: Rimborso IMU - Silenzio dell'Ente: Cosa fare?

MessaggioInviato: 26/01/2023, 23:30
da Tributarista
Grazie!