obbligo attivazione numero verde ARERA

obbligo attivazione numero verde ARERA

Messaggioda SELECT » 20/12/2022, 11:57

Buongiorno
volevo conoscere come si stanno attivando i piccoli comuni, come il mio, inferiore a 5000 abitanti, in merito all'obbligo dell'attivazione del numero verde ARERA destinato agli utenti tari.
A questo punto attivo un numero verde per tutto l'ufficio tributi...visto che rispondo solo io..
-i contribuenti che vogliono informazioni sull'imu pagano la telefonata... quelli che vogliono informazioni sulla bollettazione tari ..numero verde gratuito (anche se il costo di attivazione e gestione del numero verde lo inseriremo nel pef) .
Grazie e buone feste a tutti
SELECT
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 11/06/2020, 14:33

Re: obbligo attivazione numero verde ARERA

Messaggioda Kaleb » 20/12/2022, 20:51

Astrattamente si potrebbero ipotizzare più opzioni operative, se si è inquadrati nello schema regolatorio I: 1) numero verde in capo al gestore RSU, con più interni corrispondenti ciascuno agli Uffici destinatari a cui deviare la chiamata (uno per il gestore e uno per ciascun Comune), osservando le prescrizioni TQRIF da parte dell'ETC e con l'assenso del gestore; 2) numero verde vero e proprio abbinato con un call center per fornire risposte generiche preconfezionate o ribaltare sull'Ufficio richieste più articolate; 3) numero verde "passante" che trasferisce la chiamata direttamente al numero dell'Ufficio: questa penso sia la soluzione migliore (se il gestore e l'ETC non acconsentono alla prima ipotesi) sia come costi sia come aggravio amministrativo sul Servizio Tributi.
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: obbligo attivazione numero verde ARERA

Messaggioda Francy Bi » 22/12/2022, 18:02

SELECT ha scritto:Buongiorno
volevo conoscere come si stanno attivando i piccoli comuni, come il mio, inferiore a 5000 abitanti, in merito all'obbligo dell'attivazione del numero verde ARERA destinato agli utenti tari.
A questo punto attivo un numero verde per tutto l'ufficio tributi...visto che rispondo solo io..
-i contribuenti che vogliono informazioni sull'imu pagano la telefonata... quelli che vogliono informazioni sulla bollettazione tari ..numero verde gratuito (anche se il costo di attivazione e gestione del numero verde lo inseriremo nel pef) .
Grazie e buone feste a tutti



Io sto chiedendo un preventivo ad una società: probabilmente sarà attivato su un cellulare, così da accenderlo e spegnerlo comodamente. Lavoro solo io all'ufficio tributi, quindi la mia intenzione è quella di proseguire la telefonata solo se trattasi di Tari, invitando il contribuente a comporre il numero fisso per il resto. Mi preoccupa la questione "inserimento costo nel Pef): siamo già risicati e questa spesa in più comporterà problemi.
Francy Bi
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/03/2016, 17:20


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.